Volley, Europei 2019: le possibili avversarie dell’Italia nel sorteggio di domani

Domani a Bruxelles alle ore 18.30 verranno effettuati i sorteggi dei gironi degli Europei 2019 di volley si disputeranno in quattro paesi diversi dal 12 al 29 settembre e dove ci saranno quattro gruppi composti da sei Nazionali con le prime quattro che si qualificheranno per gli ottavi di finale ad eliminazione diretta.
L’Italia guidata da Chicco Blengini nell’urna stara in seconda fascia insieme ai campioni del Mondo della Polonia, ai campioni d’Europa della Russia e alla Serbia nostra bestia nera e che ci ha asfaltato negli ultimi Mondiali nelle Final Six di Torino. Dunque gli azzurri avranno la fortuna di non ritrovarsi queste squadre molto forti nel girone di qualificazione.

Il pericolo principale della prima fascia è la Francia di Earvin Ngapeth, una vera e propria e corazzata che sarà in prima fascia insieme alle altre tre Nazionali organizzatrici ovvero Belgio, Olanda e Slovenia, tutte squadre che i nostri ragazzi hanno battuto nell’ultima rassegna iridata e indubbiamente molto più abbordabili di quelle in seconda fascia, anche se non andrà sottovalutata nessuna delle tre.
In terza fascia le più insidiose sulla carta sono Bulgaria e Germania (seconda due anni fa), che potrebbe crearci qualche problema, mentre Repubblica Ceca e Turchia sono indubbiamente meno insidiose.

Essendo un Campionato d’Europa a ventiquattro squadre (per la prima volta nella storia) ci saranno anche Nazionali non proprio di alta qualità come Austria, Macedonia, Grecia e Romania; le uniche squadre un minimo competitive da segnalare nelle ultime tre fasce sono Estonia e Finlandia (in quarta), Ucraina e Spagna (in quinta).

Di seguito le sei fasce del sorteggio degli Europei 2019:

TESTE DI SERIE (PAESI ORGANIZZATORI):

Belgio

Slovenia

Olanda

SECONDA FASCIA:

Russia

Serbia

Polonia

Italia

TERZA FASCIA:

Bulgaria

Germania

Repubblica Ceca

Turchia

QUARTA FASCIA:

Finlandia

Estonia

Slovacchia

Portogallo

QUINTA FASCIA:

Spagna

Ucraina

Grecia

Macedonia

SESTA FASCIA:

Bielorussia

Montenegro

Romania

Austria

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Queen of the beach: a Vieste in campo Diouf, Carletti, Parrocchiale e Prandi

Valentina Diouf, Federica Carletti, Beatrice Parrocchiale e Vittoria Prandi sono le prime campionesse di serie A che prenderanno parte al…

14 Maggio 2025
  • Volley

Colpo mancino per Brescia: arriva Francesca Michieletto. “Un ritorno ai miei esordi”

Volley Millenium Brescia ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice trentina, Francesca Michieletto, per la stagione 2025/2026. Dopo due stagioni consecutive in…

14 Maggio 2025
  • Volley

“Sicilians do it better”, presentata la campagna abbonamenti di Messina

Prime novità della nuova stagione per Akademia Sant’Anna. Presso la sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca, nella mattinata del 13 maggio, il presidente Fabrizio Costantino,…

14 Maggio 2025
  • Volley

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti

Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria dello storico dirigente della Folgore Pallavolo San Miniato Torna…

14 Maggio 2025
  • Volley

Porto Viro riparte da coach Daniele Moretti: “L’idea è provare a vincere ogni partita”

Nuovo corso sì, ma sempre con la stessa filosofia. Terminato il rapporto con Daniele Morato, il Delta Volley Porto Viro riparte da…

14 Maggio 2025
  • Volley

Katarina Bulovic confermata per la seconda stagione a Imola

Prende forma il roster della Clai Imola Volley in vista della prossima stagione in Serie A2 femminile. Dopo l’annuncio di…

14 Maggio 2025