Vega Occhiali Rosaltiora: due vittorie all’esordio in Coppa Piemonte

Foto: Gianpiero Cardani

Di

Buono l’esordio in Coppa Piemonte per la prima squadra di Vega Occhiali Rosaltiora, la truppa di Andrea Cova ha battuto entrambe le formazioni avversarie di giornata con un .

Due prestazioni che sono piaciute, tenendo conto che si è trattato della prima uscita ufficiale stagionale e che i meccanismi vanno ancora oliati. Si è però visto un gioco tutto sommato già buono in particolare col sestetto titolare, gli innesti giovani hanno fatto vedere le loro potenzialità e nel secondo match, giocato con in campo tutte le giovani è arrivato comunque con pieno merito un risultato positivo. Bicchiere pieno più che per metà con la consapevolezza di dover continuare a lavorare duro in palestra in vista del campionato. Dunque giornata positiva per i risultati, visto che vincere fa sempre piacere.

Va segnalato l’esordio di un nuovo importante innesto nello staff diretto da coach Andrea Cova; ha iniziato una collaborazione che verrà definita nei dettagli dopo i tre week end della Coppa Piemonte Alessandro Fontanini nel ruolo di scout man. Grande esperienza per lui, iniziata in Pallavolo Ornavasso dalla B1 sino alla A1 nello staff di Massimo Bellano, collaborazione poi continuata anche con la Savino Del Bene Scandicci sempre nel massimo campionato. La sua opera sarà di grande importanza nello scacchiere tattico di Cova.

LE PARTITE
Primo match contro Cusio Sud Ovest San Maurizio, formazione di Serie C che non è stata inserita nel medesimo girone di Vega Occhiali Rosaltiora. Coach Cova parte con Ramona Ghisleni in regia, Annalisa Cottini opposta, bande Sonia Cottini e Francesca Magliocco, al centro Emily Velsanto ed Elisa Alessi con Beatrice Folghera libero. Il primo set vede Verbania girare decisamente meglio ed il risultato è netto da subito: sul 5-14 Paolo Milanesi è costretto al time out ma il set resta in mano a Rosaltiora che allunga il punteggio e chiude con un eloquente 15-25.

Nel secondo set il gioco è un pelo meno spumeggiante, Vega Occhiali va comunque avanti ma ci sono due time out di Cova sul 5-5 e sul 12-11 per ‘Samma’ che ha messo il naso avanti. Nel finale però Rosaltiora gira comunque meglio e chiude 21-25 per il 2-0.

Via ai campi nel terzo set obbligatorio, dentro la new entry Martina Incerto al centro e subito 4-0 Verbania, il punteggio resta favorevole sino sul 3-8 Rosaltiora ma sull’8-8 quando entra l’esordiente Lisa Monzio Compagnoni inizia una fase di punto a punto. Altro cambi con dentro Vanessa Filippini come opposta per Annalisa Cottini e Martina De Giorgis in regia per Ramona Ghisleni. Samma va sul 20-18 e chiude 25-22. Verbania vince comunque il match.

CSO San Maurizio – Vega Occhiali Rosaltiora 1-2 (15-25, 21-25, 25-22)
Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni, Cottini A., Cottini S., Magliocco, Velsanto, Alessi, Folghera (L). De Giorgis, Filippini, Monzio Compagnoni, Incerto, Calabrese, Paracchini (L2). All: Andrea Cova. Vice: Fabrizio Balzano.

Fedele all’idea di interpretare la Coppa Piemonte come preparazione il secondo match vede in campo la predominanza del gruppo giovane che in forza alla ‘, per questo motivo l’incontro con la ‘Serie D’ della Botalla Team Volley Lessona è diretto da Fabrizio Balzano come head coach.

Si parte con Ramona Ghisleni, Vanessa Filippini opposta, di banda Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni, al centro Martina Incerto con Emily Velsanto e libero Anna Paracchini. Gran bel piglio della squadra lacuale, subito Balzano inserisce in regia Martina De Giorgis e si scappa sul 9-14. Giocano bene le giovani verbanesi che pagano qualcosa a metà set quando c’è un time out verbanese sul 18-20. Parlarci su ha fatto bene; 22-25 ed 1-0 Verbania.

Anche il secondo set è lacuale, entrano Francesca Magliocco per Sonia Cottini e al centro Kendra Calabrese per Emily Velsanto. Set sulla falsariga del primo: è 19-25 ed è il 2-0 che porta a Rosaltiora il secondo successo.

Nel terzo set c’è qualche esperimento (per esempio Annalisa Cottini entra da opposta e Vanessa Filippini agisce da schiacciatrice). Il punteggio resta a favore delle biellesi che alla fine chiudono 25-22 e fanno il 2-1.

Vega Occhiali Rosaltiora – Botalla Team Volley Lessona 2-1 (25-22, 25-19, 22-25).
Vega Occhiali Rosaltiora: Ghisleni, Filippini, Cottini S., Monzio Compagnoni, Incerto, Velsanto, Paracchini (L), De Giorgis, Cottini A., Magliocco, Alessi, Calabrese, Folghera (L2). All: Fabrizio Balzano. Vice: Andrea Cova.

IL COMMENTO DI COACH ANDREA COVA
“ – ha detto –

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Il 19 agosto via alla preparazione (a ranghi ridottissimi)

Trento, 7 agosto 2025 Poco meno di due settimane al primo momento ufficiale della stagione maschile 2025/26 di Trentino Volley.…

7 Agosto 2025
  • Bike

Filippo Baroncini, caduta al Giro di Polonia: ricoverato con diverse fratture

Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Filippo Baroncini. Il corridore 24enne della UAE Emirates XRG è caduto nella giornata di ieri,…

7 Agosto 2025
  • Volley

“Pronti per il salto di qualità”, dice il dottor Neri dell’Altotevere

Piena fiducia nello staff sanitario della ErmGroup Volley Altotevere. Dopo l’ottimo lavoro svolto in questi anni, Claudio Bigi e l’intera…

7 Agosto 2025
  • Volley

Volley, Mariam Metwally a Busto Arsizio: prima giocatrice col velo in Serie A1

Per la prima volta in Italia ci sarà una pallavolista con il velo in Serie A1. Si tratta di Mariam…

7 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Garello, grinta e crescita mondiale: ora testa a Macerata

Un’esperienza che lascia il segno, anche quando il campo non racconta tutto. Nicolò Garello, classe 2006, schiacciatore della Nazionale Italiana…

7 Agosto 2025
  • Volley

Condoglianze per Antonio Sturaro

Condoglianze per Antonio Sturaro Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti i Club e lo staff della Lega Pallavolo Serie…

7 Agosto 2025