USA femminile e Brasile maschile si aggiudicano il Campionato Mondiale Studentesco di Beach Volley

Foto San Vito Lo Capo

Di

Dopo tre giorni di eliminatorie, si sono svolte mercoledì pomeriggio, a San Vito Lo Capo, le gare finali del Campionato Mondiale Studentesco di Beach Volley.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, per la  categoria maggiore, 2001/2002, sono stati gli USA, per la squadra femminile, ed il Brasile, per quella maschile. Le due squadre hanno avuto la meglio, rispettivamente, sul Brasile e sull’Italia.

Sempre per la categoria 2001/2002, si sono classificati al terzo posto,  per le ragazze, l’Ungheria e, per i ragazzi, l’India.

Il Brasile ha vinto anche nella categoria 2003/ 2004 maschile, seguito da Ucraina e India, così come gli USA che hanno raggiunto la vetta del podio femminile nella stessa categoria, superando le ragazze brasiliane e quelle ucraine.

Infine per la categoria 2005/2006, per i ragazzi, è arrivata prima la rappresentativa della Germania, seconda la  Lettonia, terza l’Olanda; per le ragazze,  primo posto per l’Ungheria, secondo per il Brasile, terzo per la Germania.

Al Campionato mondiale studentesco di Beach Volley hanno partecipato 17 delegazioni, con studenti tra i 13 e 18 anni, suddivisi in tre categorie (2001/02-2003/04-2005/06) provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Cina, Croazia, Polinesia francese, Germania, Ungheria, India, Lettonia, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Puerto Rico, Slovenia, Stati Uniti d’America, Italia. Presente anche una rappresentativa composta da studenti di scuole siciliane di Catania, Milazzo e Trapani che si sono qualificate ai Campionati Studenteschi 2018/2019. Gli allievi dell’Istituto “Calvino- Amico” di Trapani, invece, si sono occupati dell’assistenza sul campo.

Durante un’escursione ad Erice, inoltre, a fare da Cicerone alle delegazioni sono stati gli allievi dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Tecnico “Sciascia e Bufalino”. Infine i capi delegazioni sono stati ospiti di un pranzo di gala preparato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio”.  

Non solo agonismo, dunque,  ma anche voglia di stare insieme, conoscersi e di godere della bellezza e dell’ospitalità dei luoghi.  

“– ha dettoGiuseppe Peraino

Per una settimana, oltre 300 persone tra atleti, staff tecnico e scolastico e accompagnatori, hanno animato San Vito Lo Capo con la sua meravigliosa spiaggia ancora frequentata da numerosi turisti.

Al termine della cerimonia di premiazione è stata consegnata la bandiera dell’ISF ad un rappresentante di Israele, paese in cui si svolgeranno i prossimi campionati mondiali studenteschi di Beach Volley.

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Cincinnati: Rublev battuto in tre set

Il numero 2 al mondo torna in semifinale a Cincinnati due anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria, al termine…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Tennis, i giocatori con più vittorie consecutive su cemento: Sinner a 25

Con la vittoria contro Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Cincinnati, Sinner è salito a quota 25 vittorie consecutive…

15 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia stende la Cina ed è tra le quattro semifinaliste ai Mondiali Under 21

Ancora una vittoria per la Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico Gaetano…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Volley

King&Queen Tour: a Civitanova è tutto pronto per la XXVI edizione della manifestazione

Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena,…

15 Agosto 2025