Tris per l’Olimpia, battuti anche i Lupi in tre set

Photo Luca Giuliani

Di

Arriva anche il terzo segnale importantissimo per la squadra orobica che si conferma con un match a dir poco spettacolare battendo in una vittoria per 3-0 ( 33-31, 25-22, 25-21) la forte Kemas Lamipel Santa Croce non senza sofferenza nel primo parziale in cui riesce ad avere la meglio ai vantaggi dopo aver subito innumerevoli match point avversari, dando ottima prova a muro (8 muri totali ma tantissimi muri passivi che hanno impedito all’attacco avversario di andare a segno) e una eccellente prova di Tiozzo (mvp con 16 punti) e dell’ex Wagner che hanno messo a terra i palloni più scottanti. Olimpia che ha finalmente raggiunto un livello di forma che rasenta la perfezione, ma soprattutto che ha saputo tener testa a una Santa Croce che non perdeva da parecchie giornate, e che partiva favorita in posizione di classifica con un Padura Diaz miglior realizzatore della sua squadra e un Krauchuk fermato sapientemente dal muro granitico orobico.

Olimpia che scala ancora un gradino della classifica piazzandosi a -5 dalla vetta al sesto posto, obiettivo minimo per partecipare alla Coppa Italia, ma il campionato di andata è ancora lungo: prossimo match nientemeno che il derby contro Cantù, partita che nasconde mille insidie, e a seguire Mondovì prima di tornare a Bergamo il 28 dicembre nel secondo derby contro i bresciani.

IL MATCH

Il primo set comincia subito con una bella serie di muri di Cargioli e Wagner sia su Padura che su Krauchuk, poi anche Erati mura Bargi per il 6-3. L’ace di Garnica sul 9-5 decreta il primo time out per coach Pagliai. Un paio di ace di Ciulli e un muro su Della Lunga portano la Kemas in vantaggio 9-10. Wagner tiene botta per l’11-11. I Lupi vanno avanti 14-16 ma Wagner riporta la parità 16-16. Santa Croce si porta avanti ancora 19-20, ma un buon Tiozzo mantiene l’equilibrio fino alla battuta out di Della Lunga che decreta il 23-24 per i Lupi. Il set prosegue ai vantaggi con una battuta errata di Santa Croce. Sul 32-31 si ribalta il vantaggio che era stato maggiormente per i toscani, e la palla di Padura finisce out per il 33-31.

Il secondo parziale inizia all’insegna delle belle difese di Fusco, con Wagner sempre sul pezzo e un ottimo Erati che firma il 6-4. Ottima distribuzione di Garnica che si rende protagonista di 3 muri passivi, e una bella difesa sulla rete che permette l’allungo a 9-6. Con un errore di Colli Bergamo si porta 11-8. Tiozzo mura Padura per il 13-8. Il gap si mantiene fino al 18-14, con i toscani che chiamano time out. E’ di Della Lunga il 20-18. Erati e Tiozzo murano Padura Diaz per il 23-20. Chiude uno spettacolare Tiozzo 25-22.

Nel terzo set mette la testa avanti Santa Croce, ma Bergamo si mantiene sempre a -1, ed è Tiozzo che riporta Olimpia in parità 11-11. Larizza firma il 12-11, poi Wagner sorpassa 13-12, e firma anche il 14-12. Poi si scatena al servizio con una buona serie e un ace 16-13. Qualche acuto di Mazzon tiene in vita Santa Croce per il 18-14. E’ di Cargioli il 20-15. Il punto della vittoria se lo aggiudica Della Lunga 25-21.

OLIMPIA BERGAMO: Erati 6, Cargioli 7, Tiozzo 16, Della Lunga 9, Pereira 17, Garnica 3, Gritti, Fusco, Zonta, Preti. N.E: Signorelli, Saturnino, Battaglia, Alborghetti.

KEMAS LAMIPEL: Krauchuk 8, Bargi 3, Padura 14, Acquarone 2, Larizza 7, Marra 2, Colli 8, Mazzon 3, Catania. N.E. Andreini Mannucci, Turri, Di Marco

Arbitri: Serafin Denis, Giardini Massimiliano

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025