Sono Thailandia e Giappone le due finaliste del campionato asiatico

Foto: Asianvolleyball.net

Di

Si può considerare una sorpresa visto che stiamo parlando delle due squadre che erano uscite sconfitte dallo scontro diretto all’interno del proprio girone: il Giappone elimina la Corea del Sud padrona di casa ma protagonista di una gara decisamente opaca e imprecisa, troppi errori per le coreane che hanno sofferto la notevole regolarità imposta al gioco dalle nipponiche che si impongono 3-1 (22-25, 25-23,26-24, 28-26) grazie a una maggiore concretezza nelle fasi decisive di ogni singolo set che per altro si sono conclusi con scarti ridottissimi.

Il Giappone, nove volte campione asiatico, affronterà nella finale di questa ventesima edizione la Thailandia che – ed è stata la sorpresa ancora più grande – ha battuto la superfavorita Cina: 3-1 per le Thai (23-25, 25–22, 34-32, 25-23) che sono state protagoniste di una gara lunga, estenuante e coraggiosissima. Oltre due ore e mezza di sfida nel corso della quale la Thailandia ha rimontato il primo set perso andando a giocarsi in modo rabbioso ogni singolo set. Incredibile il terzo, che si è concluso dopo 64 scambi furenti. Cina sorpresa dalla combattività della Thailandia nonostante i 19 punti della sua top scorer Liu Yanhan ma oscurata dalla prova devastante di Chatchu-on Moksri (28 punti). Fantastica la regia della solita Tomkom Nootsara che alla fine ha davvero fatto la differenza.

La Thailandia insegue adesso il suo terzo titolo continentale nella finale in programma domenica mattina  alle 09.00. Alle ore 06.30 invece la finale di consolazione per il terzo posto tra le superfavorite deluse, Cina e Corea del Sud. La finale quinto posto sarà tra Taipei, che ha battuto l’Indonesia 3-1, e il Kazakhstan che ha superato l’Iran 3-0. India e Australia vincendo la semifinale per il nono posto conquistano il diritto di partecipare al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo che si terrà a gennaio e che coinvolgerà dieci squadre.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025