Serie B1, la Seap Dalli Cardillo Aragona vince in rimonta contro Chieti

Ufficio stampa Seap Dalli Cardillo Aragona

Di

Pronto riscatto nell’ottava giornata del campionato di serie B1, girone D, per la Seap Dalli Cardillo Aragona. La formazione di coach Luca Secchi ha battuto, in rimonta, il Volley Virtus Orsogna Chieti 3-1 con questi parziali: 20-25, 25-8, 25-14, 25-20. I tre punti consentono alla squadra del presidente Nino Di Giacomo di rafforzare la seconda posizione in classifica con 18 punti ed una gara in meno rispetto alla capolista Cerignola che deve ancora osservare il turno di riposo. La Seap Dalli Cardillo Aragona, al palasport Pippo Nicosia di Agrigento, ha sofferto soltanto nel primo set per poi ritrovare un ottimo ed efficiente gioco di squadra che non ha lasciato scampo alle avversarie.

Coach Luca Secchi ha schierato inizialmente il collaudato sestetto tipo con Trabucchi in regia, Aricò opposto, Composto e Manzano al centro, Donà e Moneta schiacciatrici, Vittorio libero. Nel corso del match sono entrate, ed hanno dato un importante contributo alla squadra per la vittoria finale, le schiacciatrici Falcucci e Patti. L’Orsogna Chieti di coach Alessandro Della Balda ha risposto con Aluigi in palleggio, Orazi opposto, Taraborrelli e Montechiarini centrali, Romani e Bosio martelli – ricevitori, Dorigatti libero. Durante la gara sono entrate anche la seconda alzatrice Guarino e le schiacciatrici Romano e Santin. Inizio di chiara marca ospite con la Seap Dalli Cardillo Aragona che sbaglia totalmente l’approccio alla partita. Le abruzzesi scappano via sull’8-1 prima e sul 16-10 dopo.

L’ingresso in campo della Falcucci per Moneta riesce a dare un sussulto alla squadra che arriva a soli due punti dal pareggio. La formazione di Della Balda però è bravo a muro e nei contrattacchi punto. Il sestetto di casa non riesce a trovare la giusta amalgama tra i reparti e commetti tanti errori. L’Orsogna Chieti, trascinata da Orazi, approfitta del momento di difficoltà delle padrone di casa per vincere il primo set con 5 punti di scarto. La musica cambia dal secondo set in poi con Donà e compagne che ritornano in campo con grande determinazione. Il parziale è interamente dominato dalla Seap Dalli Cardillo Aragona che, finalmente, torna a giocare un’ottima pallavolo. La ricezione funziona a meraviglia e gli attacchi vanno a segno con regolarità: 8-5 e 16-7. L’Orsogna Chieti subisce il gioco di squadra del sestetto di Secchi e non riesce a rientrare nel set. Il finale non ha storia e si conclude con la schiacciata di capitan Donà. Anche il terzo set è dominato dalle padrone di casa, nettamente superiori alle avversarie in ogni fondamentale. La ricezione delle aragonesi tocca picchi altissimi e la regista Trabucchi manda a segno tutte le giocatrici. Sale in cattedra anche la centrale Elisa Manzano che con due punti di fila regala alla Seap Dalli Cardillo il 18-8. Poi è Moneta a dare la mazzata decisiva alle abruzzesi (20-10). Il set termina in fretta con un +9 che fa ben sperare per l’esito finale del match. Il quarto set, invece, è equilibrato nella parte iniziale con l’Orsogna Chieti che prova il tutto per tutto per allungare la partita al tie-break. C’è battaglia fino al 16-15, poi la Seap Dalli Cardillo Aragona, con un perfetto gioco di squadra, corre spedita verso la vittoria. Due muri, il primo di Aricò (18-15) ed il secondo di Donà (20-16) cancellano la timida rimonta delle ospiti. Ambra Composto sigla il 21-17 e la Seap Dalli Cardillo Aragona non stacca più la spina fino all’ultimo punto. Vittoria meritata per la squadra del presidente Nino Di Giacomo che dimentica nel migliore dei modi lo stop di Arzano e mette già nel mirino il derby siciliano sul campo del Santa Teresa di Riva in calendario sabato prossimo.

Il tabellino del match:

Seap Dalli Cardillo Aragona: Trabucci pt 0, Aricò 6, Manzano 15,  Composto 11, Donà 18, Moneta 9, Vittorio 0 (L1), Baruffi n.e., Falcucci 5, Facendola n.e., Patti 3, Parisi n.e. (L2). All.: Luca Secchi

Orsogna Chieti: Aluigi pt 4, Orazi 11, Montechiarini 4, Malovic n.e., Romani 5, Santin 2, Dorigatti 0 (L1), Bosio 4, Romano 0, Taraborrelli 6, Guarino 0. All.: Alessandro Della Balda

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Volley, Francesca Piccinini entra nella Hall of Fame mondiale

Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Cobolli al 2° turno all’Atp Amburgo: Sachko battuto in tre set. HIGHLIGHTS

Flavio Cobolli rischia qualcosa, ma alla fine porta a casa la vittoria nell'esordio al torneo Atp 500 di Amburgo. Il n.…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025