Di
Terremoto in Russia dopo la brutta figura della nazionale femminile ai Campionati Europei, culminata nell’eliminazione ai quarti per mano dell’Italia. Il CT Vadim Pankov si è dimesso dal suo incarico, ufficialmente per motivi di salute: sarà quindi il suo secondo, l’italiano Sergio Busato, a guidare la squadra nella World Cup che prenderà il via già sabato 14 settembre in Giappone.
Il sito ufficiale della Federazione riporta una nota del presidente Stanislav Shevchenko: ““.
Pankov era stato nominato CT della Russia nel 2018 e aveva guidato la squadra ai Mondiali e alla VNL, senza ottenere grandi risultati. Rocambolesco invece il cammino di Busato, che per quasi due decenni ha fatto parte a più riprese dello staff della nazionale maschile e solo a luglio di quest’anno, dopo l’avvento di Sammelvuo, si è trasferito nel settore femminile, scalando però in breve le tappe verso il ruolo di primo allenatore.
Busato, 53 anni, è salito agli onori delle cronache dopo il torneo di qualificazione olimpica vinto dalla Russia in agosto: l’allenatore, infatti, è stato squalificato per tre giornate dalla FIVB per aver esultato facendo il gesto degli “occhi a mandorla”, considerato offensivo nei confronti della Corea del Sud.
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…
Sarà il primo appuntamento del precampionato per il team toscano che vivrà subito un antipasto di serie A2 Sabato…
Terza e ultima giornata della fase a gironi del Mondiale 2025, che si sta attualmente disputando nelle Filippine. Libia nuovamente…
Piacenza, 18 settembre 2025 – Continua il sogno mondiale per il centrale Gianluca Galassi e il libero Domenico Pace, giocatori…
Questo pomeriggio al PalaPanini il nuovo palleggiatore di Modena Volley Amir Tizi-Oualou ha parlato dei suoi primi giorni in città…