Rossi-Carambula e Lupo-Nicolai firmano i primi successi azzurri alle Finals di Roma

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Di

Prime vittorie per l’Italia alle World Tour Finals di Beach Volley in corso al Foro Italico di Roma. A firmarle sono gli olimpionici Daniele Lupo e Paolo Nicolai, ma anche i brillantissimi Enrico Rossi e Adrian Carambula. Sconfitti con onore dai campioni del mondo, invece, i giovani Jakob Windisch e Samuele Cottafava.

Lupo-Nicolai hanno debuttato nella manifestazione con una vittoria molto sofferta nella combattutissima sfida contro i messicani Ontiveros-Virgen, portata a casa dagli azzurri con il punteggio di 2-1 (22-20, 18-21, 15-12). Molto più netta e convincente l’affermazione di Rossi-Carambula sui numero 12 del mondo, gli statunitensi Crabb-Bourne, per 2-0 (21-13, 21-13). Niente da fare invece per Windisch-Cottafava, battutti per 0-2 (15-21, 17-21) dagli iridati Stoyanovskiy-Krasilnikov nonostante una buona prestazione.

Tra poco, alle 19, torneranno in campo Rossi-Carambula contro i favoritissimi per la vittoria finale, i norvegesi Mol-Sorum, numeri 1 al mondo: la coppia vincente accederà direttamente agli ottavi di finale. Alle 22.05, invece, Lupo-Nicolai chiuderanno il programma della giornata affrontando sotto i riflettori gli statunitensi Taylor Crabb e Jacob Gibb.

Per Windisch-Cottafava l’ultima chance di restare in gara sarà domani alle 13 contro i russi Semenov-Leshukov. Sempre domani si rivedranno anche le tre coppie femminili sconfitte oggi all’esordio: Puccinelli-Scampoli alle 10, Zuccarelli-Traballi e Menegatti-Orsi Toth alle 11.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

I giovani Viscuso e Wang al lavoro con la prima squadra della Lube

Dalla cantera biancorossa alla prima squadra per dare una mano in palestra alla Cucine Lube Civitanova. Lo schiacciatore Federico Viscuso e il centrale Mario Wang,…

27 Agosto 2025
  • Volley

Altro oro per Bardaro: dopo il Mondiale U21 arriva quello del Comune di Cuneo

Dopo la vittoria del Mondiale U21 in Indonesia, Anna Bardaro, libero di Cuneo Granda Volley, ha fatto ritorno in Italia per unirsi al gruppo…

27 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, Colaci forza 9: “Manca un titolo da vincere, poi (forse) mi ritirerò”

Continua in palestra il lavoro per i Block Devils. Con il gruppo dal primo giorno c’è Massimo Colaci, il giocatore…

27 Agosto 2025
  • Volley

Carniel: «Da Marini a Giannotti, vi presento i nove volti nuovi»

Rinnovato, ambizioso e profondo in termini di organico: è il Belluno Volley, nella versione 2025-2026. Una versione ideata dal direttore…

27 Agosto 2025
  • Volley

Lube, Orduna: “Sarà fondamentale ripartire con la stessa fame della passata stagione”

Quarantadue anni e non sentirli. Al via della preparazione atletica con una carica fuori dal comune e in forma perfetta, perfettamente…

27 Agosto 2025
  • Volley

Max Colaci e le sfide della nuova stagione: «ci si allenerà giocando»

Perugia, 26 Agosto 2025 Mattinata di valutazioni fisiche e prevenzione in palestra per i Block Devils che nel pomeriggio si…

27 Agosto 2025