Portogallo e Romania si fanno fuori a vicenda, Grecia agli ottavi degli Europei

Foto CEV

Di

Tra i due litiganti, il terzo gode: la regola vale anche ai Campionati Europei maschili, dove la Grecia festeggia una rocambolesca qualificazione agli ottavi di finale senza neppure scendere in campo. Nell’ultima giornata della Pool A (quella dell’Italia) al Portogallo sarebbe bastato vincere due set per passare il turno, mentre alla Romania serviva un 3-0: la sfida, invece, è finita 3-1 per i rumeni e così, con tre squadre a parità di vittorie, punti in classifica e set, a passare per il miglior quoziente punti sono stati proprio gli ellenici.

I maggiori rimpianti sono per i portoghesi che, dopo aver perso nettamente il primo e il terzo set, nel quarto sono rimasti avanti di misura fino al 20-19: sul 23-23 hanno però deciso la gara due mani-out consecutivi di Aciobanitei. Non sono serviti i 27 punti di Alexandre Ferreira ai lusitani, che pagano i 25 errori commessi contro i 17 degli avversari. E pensare che al Portogallo sarebbe bastato soltanto un altro punto per passare il turno: greci e portoghesi hanno infatti messo a segno l’identico numero di punti (386) ma gli uomini di Silva ne hanno subito uno in più.

Negli ottavi di finale di sabato la Grecia pescherà con ogni probabilità la Russia, a cui basterà vincere un set contro la Slovenia per mantenere il primo posto nella Pool C. Insieme agli ellenici si qualifica anche la Bulgaria, oltre ovviamente a Francia e Italia, che stasera alle 20.30 si affronteranno nell’ultima gara del girone.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

“Night And Day” di Frank Sinatra l’ispirazione per le nuove maglie

La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…

20 Luglio 2025
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025
  • Volley

Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud

Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…

19 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia supera gli Stati Uniti (3-0) e vola ai quarti da imbattuta

Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Volley Mercato, Antonio Polimeni racconta la sua Domotek

Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…

19 Luglio 2025