Polonia, a rischio i Mondiali femminili del 2022? La Federazione chiede garanzie economiche e sulla formula

Foto CEV

Di

Dopo il successo degli Europei femminili organizzati insieme ad altri tre paesi, la Polonia si prepara a essere nuovamente la sede di un grande evento internazionale, ospitando in collaborazione con l’Olanda l’edizione 2022 dei Mondiali femminili. Ma un’intervista rilasciata alla testata dal presidente della PZPS (la Federazione polacca) solleva qualche dubbio sul futuro dell’evento.

I problemi evidenziati da Jacek Kasprzyk sono di ordine economico, ma anche tecnico. Sul primo punto ci sono pochi dubbi: l’organizzazione dell’evento ha un costo di 10 milioni di euro e la PZPS potrebbe permetterselo solo con il sostegno del Ministero dello Sport, che però arriverà (eventualmente) solo nell’anno del Mondiale. Troppo tardi quindi per fornire le garanzie che devono arrivare alla FIVB entro la fine del 2019. Il messaggio alle istituzioni è chiaro: ““.

Qualche difficoltà potrebbe nascere anche dall’incontro che si terrà la prossima settimana tra i rappresentanti della FIVB e i due paesi organizzatori, che discuteranno della formula dei Mondiali. L’Olanda, a quanto riportato, vorrebbe disputare il primo turno della fase a gironi in un’unica location (uno stadio di calcio?) in cui sarebbero allestiti quattro campi. La Polonia, da parte sua, chiede una diversa ripartizione: “ – dice Kasprzyk – “. Le città prescelte dall’organizzazione sarebbero Gdansk, Lodz, Katowice, Wroclaw e Cracovia.

Al di là dell’equilibrio che si troverà tra le parti, una cosa è certa: ancora una volta assisteremo a un Mondiale “spezzettato” con partite a molte centinaia di km di distanza l’una dall’altra. Speriamo che, rispetto a quanto accaduto agli Europei, ci sia almeno maggiore equità nella programmazione degli spostamenti…


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

A Cisterna l’Italia parte forte: 3-0 contro l’Inghilterra all’esordio

CISTERNA DI LATINA – Giornata ricca di emozioni quella andata in scena oggi al Palasport di Viale delle Provincie a…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Djokovic: “Sinner è stato super, non è stato il mio ultimo Wimbledon”

"Non è stata la mia ultima partita a Wimbledon, ho intenzione di tornare un'altra volta". Così Novak Djokovic in conferenza…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: Djokovic battuto 6-3, 6-3, 6-4

Jannik Sinner in finale a Wimbledon per la prima volta in carriera: con una prestazione al limite della perfezione, il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal: finale al Roland Garros e Wimbledon lo stesso anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano nella storia, diventando la quinta coppia di sempre a giocare la finale del Roland…

11 Luglio 2025
  • Volley

Europei femminili di sitting volley, ecco le 14 Azzurre scelte da D’Aniello

Archiviato il torneo di Assen, il tradizionale appuntamento ospitato in Olanda che ha regalato alle azzurre del CT Pasquale D’Aniello…

11 Luglio 2025
  • Volley

Stoytchev-Turchia, il retroscena della stampa serba era falso: la smentita della Federazione turca

Tutto falso, non era vero nulla. La Federazione turca di pallavolo smentisce seccamente la ricostruzione pubblicata dalla stampa serba, da…

11 Luglio 2025