Di
Continua a sorridere la Geovillage Hermaea Olbia, che torna dalla difficile trasferta di Talmassons con in tasca la seconda vittoria stagionale. Dopo un inizio stentato (25-9 il punteggio del primo set) le ragazze di Giandomenico hanno cambiato volto e sono riuscite a strappare il successo al tie break. Decisiva ai fini della vittoria un’altra straordinaria prova di Emanuela Fiore, MVP della gara con 21 punti e tanti gesti tecnici di alto livello.
L’avvio delle galluresi non lascia presagire nulla di buono. Talmassons batte molto bene e scava subito un solco piuttosto ampio sull’8-2. L’Hermaea non cambia volto, allora le friulane la chiudono agevolmente sul 25-9.
Coach Giandomenico predica pazienza durante l’intervallo. Le biancoblù rispondono presenti e si rendono protagoniste di una grande reazione emotiva e tecnica. Sistemando battuta e ricezione l’Hermaea prende il controllo delle operazioni e conduce praticamente per tutto il secondo parziale, vinto poi sul 17-25. Da segnalare in questo frangente l’ampio ricorso alla panchina di Giandomenico, che ricorre in vari casi alle sostituzioni per cambiare i riferimenti e dar respiro alle giocatrici chiave.
La terza frazione è, per certi versi, simile alla prima: Talmassons preme subito sull’acceleratore (8-3), mentre Barazza e compagne faticano a imbastire una reazione e alla fine si devono arrendere su un netto 25-18.
A questo punto, ancora una volta, emerge il carattere delle ragazze di Giandomenico, che girano nuovamente l’inerzia della partita e controllano con autorità un delicatissimo quarto set, portato a casa sul 22-25 nonostante qualche piccola titubanza nel finale.
Nel quinto e decisivo set a scattare meglio dai blocchi è l’Hermaea, che con il muro vincente di Angelini si porta avanti sul 2-5 e induce Guidetti a chiedere il timeout. Il pallone diventa pesantissimo: due errori e un’invasione costano alle biancoblù la nuova parità a 5. Gomiero mette a terra il punto che regala il vantaggio alle friulane, e stavolta è Giandomenico a dover intervenire. Al rientro l’Hermaea continua a soffrire la battuta di Joly, ma, affidandosi a una superlativa Fiore in attacco, riprende in mano le redini e torna a condurre sul 6-8 con un mani out ben trovato da Maruotti. Talmassons non ci sta, reagisce e trova l’8 pari, ma deve ancora fare i conti con Fiore, autrice dei punti che lanciano nuovamente l’Hermaea. Nel finale le ospiti dimostrano di averne di più: la Cda si scollega dalla gara dopo un pesante errore di Stocco che vale il 10-13, Emmel conquista la palla match sfruttata al secondo tentativo da Fiore con una splendida diagonale stretta (11-15).
Entusiasta a fine gara coach Emiliano Giandomenico: “ – commenta – “.
“ – prosegue il coach – ”.
Cda Talmassons-Geovillage Hermaea Olbia 2-3 (25-9; 17-25; 25-18; 22-25; 11-15)
Talmassons: Joly 13, Petruzziello, Ceron 12, Cristante, Nardini 9, Barbanzeni, Gomiero 13, Stocco 9, Poser, Pagotto, Cerruto L, Ponte L, Hatala 16. Allenatore: Guidetti
Hermaea: Angelini 7, Fiore 21, Bonciani 2, Filacchioni, Moltrasio 1, Barazza 10, Emmel 14, Maruotti 12, Caforio L, Formaggio 1, Poli. Allenatore: Giandomenico
Arbitri: Marco Laghi ed Emilio Sabia.
Non solo Bologna lo scorso settembre, l'Italia vanta una tradizione più che positiva con l'Olanda. Gli azzurri, infatti, hanno vinto…
Grant, ci racconti le sue sensazioni del debutto. «È stata un’esperienza “super coool”, meravigliosa fantastica, una bella emozione. Avere l’opportunità…
Il libero del team biancoblu Federico Bonami prenderà parte all’evento di sensibilizzazione “Ma tu mi ami?” riservato a studenti delle…
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley continua a brillare, centrando la terza vittoria consecutiva regolando in quattro set la Yuasa…
Il Belluno Volley torna in carreggiata. E riporta in equilibrio un bilancio stagionale che parla di tre sconfitte e tre…
Leclerc – credit:s @Scuderia Ferrari Press Office Così come nel 2023, anche quest’anno la Strip regala emozioni e grandi duelli in pista.…