Di
La prima volta che ha varcato i cancelli dell’Olympic Training Center di Colorado Springs non ha chiamato la mamma, non ha fatto un selfie, non ha rubato un asciugamano (non ci si scandalizzi, è una tradizione consentita) e non ha nemmeno chiesto l’autografo a Hancock e Lloyd che stavano uscendo dallo spogliatoio. Si è semplicemente messa a piangere. E a questa ragazzona di quasi 1.90 che piangeva il custode del centro ha detto solo…
Lei è Jessica Mruzik, per tutti Jess, capitano della squadra Under 18 che ha vinto il titolo mondiale di categoria dando una grande delusione alla nostra nazionale. È nata nei pressi di Detroit e vive a Farmington Hills dove ha sempre vissuto fino a quando la pallavolo ha cominciato a chiamare. Due viaggi intercontinentali negli ultimi quindici mesi, otto camp con le nazionali giovanili, due con quella maggiore.
Aveva iniziato a giocare come alzatrice quando aveva dieci anni ed era molto brava: poi improvvisamente si è alzata ed è stato naturale convertirla al ruolo di opposto. Di tanto in tanto le capita ancora di alzare:
Jess, tutti la chiamano così, è versatile. Forse è questa la sua dote migliore:
Grazie ai successi con la Mercy che lo scorso anno le hanno fruttato il titolo di miglior giocatrice del Michigan (non giovanile, assoluta!), è arrivata anche la chiamata della Legacy, la miglior accademia femminile del paese. E poi per lei c’è stata la coda degli atenei, pronti a tutto pur di offrirle una borsa di studio e un ruolo da titolare:
Jess si allena sei giorni su sette nella palestra della Mercy o alla Legacy: il settimo dorme qualche ora in più e poi se c’è il sole corre e se piove va in bici:
Il suo allenatore alla Mercy Andrew Thompson la definisce una “work-a-holic”:
A dispetto dello spirito di sacrificio Jess è una ragazza estremamente divertente. Le hanno appiccicato diversi soprannomi bizzarri. Il più divertente è Grizzly, perché è pericolosa se attacca ma sa essere anche buffa, ed è una dormigliona:
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…
Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…
Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…
Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…