Mondiale Maschile Under 19, buona anche la terza: dominata la Colombia

Di

L’Italia era già sicura con largo anticipo dell’accesso alla seconda fase del Mondiale Under 19 maschile, anche prima del netto successo di oggi sulla Colombia per 3-0. Ora si tratta di vedere, nell’ultima gara in programma domenica alle 17.30 contro l’Iran, se gli Azzurrini riusciranno a garantirsi la prima posizione della Pool B in un girone che fino a questo momento la squadra ha saputo gestire senza incertezze, se non quei due set persi contro la Bulgaria nella prima e fino a oggi più impegnativa partita del gruppo.

La Colombia si dimostra una squadra onesta e volenterosa ma dal punto di vista tecnico e tattico è davvero poca cosa: l’Italia impiega pochi scambi nel primo e nel secondo set per prendere il controllo della partita e nel terzo domina in modo assoluto chiudendo con una serie di lunghi break che allungano ulteriormente il divario. Il 3-0 finale (25-18, 25-19, 25-13) testimonia pienamente la superiorità della squadra azzurra. La Colombia ha il merito di commettere relativamente pochi errori, solo tre meno degli Azzurrini (17-14) ma in attacco non passa mai: poco gioco efficace e pochissimi palloni davvero pericolosi per la nostra difesa, peraltro molto attenta.

Nell’altra partita di giornata del Pool B la Repubblica Ceca ha battuto l’Iran per 3-0 (25-17, 25-17, 25-22). L’Italia a questo punto è prima ma deve ancora effettuare la sua sosta rispetto alle squadre avversarie. Dietro gli azzurri, a quota 8, la Repubblica Ceca (6), Iran (3), Bulgaria (1) e Colombia (0). I cechi, che domani giocheranno con la Bulgaria, potrebbero scavalcare gli azzurri ma poi riposeranno all’ultimo turno.

Un po’ di riposo dopo le prime tre gare non guasta per affrontare l’Iran senza commettere errori e senza sciupare una preziosa opportunità. Top scorer Rinaldi con 18 punti (ben 5 ace sui 7 globali della squadra) con Stefani a quota 10 (tutti in attacco). Bene l’Italia anche a muro con sette punti (due di Cianciotta).

Colombia-Italia 0-3 (18-25, 19-25, 13-25)
Colombia: Murillo 1, Guzman 5, Mosquera 6, Aponza L. 5, Osorio ne, Caicedo 8, Ruiz, Florez ne, Ramos (L), Gonzalez, Aponza D. 7, Cuello. All. Osorio.
Italia: Catania (L), Ferrato 1, Crosato 6, Michieletto ne, Disabato 6, Pol 6, Stefani 11, Gianotti 3, Magalini 7, Rinaldi 18, Porro ne, Cianciotta 4. All. Fanizza.
Arbitri: Yamamoto e Chiyonobu (Giappone).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Toronto, Sonego fuori al 3° turno: Rublev vince in rimonta

Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz: “La rivalità con Sinner è sempre più bella, non ci sono attriti”

"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, gli NKR21 vincono il Circuito Classic!

I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…

1 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: Zlatanov non basta, l’Italia cede 1-3 alla Francia nei quarti

Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…

1 Agosto 2025
  • Volley

Dal 3 agosto 16 azzurre convocate a Cavalese per preparare il mondiale: assente Degradi

Ritorna al lavoro la nazionale femminile del CT Julio Velasco. Archiviato il trionfo di Lodz e dopo una settimana di meritato…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vicenda Cogliandro-Perugia, Camera di Conciliazione convocata dalla Lega Volley. Fabris: “Nessuna ‘barbarie’ contro Asia”

Dopo la denuncia dell’atleta Asia Cogliandro e della risposta via comunicato della Società Black Angels Perugia, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile,…

1 Agosto 2025