Memorial Ferrari: Saugella Monza fermata da Busto Arsizio nella prima semifinale

Foto Ufficio Stampa Saugella Monza

Di

Novara torna ad essere la capitale del volley in un weekend di grandi sfide per commemorare e ricordare l’ingegner Giampaolo Ferrari, tra i primissimi sostenitori e sponsor del progetto . La terza edizione del prestigioso appuntamento precampionato vede affrontarsi in un quadrangolare le padrone di casa di Novara, la Saugella Monza, l’Unet E-Work Busto Arsizio e la Zanetti Bergamo.

Nella prima semifinale, Continua in maniera positiva il percorso di crescita della formazione allenata da Stefano Lavarini: Herbots si conferma sempre più leader (17 punti), notizie molto positive da Bici ), ma anche da una Leonardi fondamentale in seconda linea, in attesa di Lowe e Washington che si uniranno al gruppo al termine dei loro impegni con la nazionale statunitense. Insomma, a una settimana dal via della Serie A1, ci sono motivi per sorridere per la UYBA, che vola in finale del torneo, dove domani incontrerà la vincente tra Novara e Bergamo.

Dall’altra parte troppi errori in attacco (12 contro i 6 delle avversarie) e alcune “sbadataggini” hanno decretato la sconfitta per la compagine brianzola. Non è però mancato lo spettacolo: Ortolani ha assestato al meglio i suoi colpi vincenti dimostrando come sempre il suo talento (16 punti), Mari Paraiba ha fatto bene in tutti i fondamentali (13 punti con un buon 65% in ricezione) e merita un riconoscimento anche la coppia centrale formata da Danesi ed Heyrman che hanno dominato a muro all’inizio del match per poi spegnersi come le compagne. Che sia mancato qualcosa alla Saugella quest’oggi è un dato di fatto; c’è ancora da lavorare ma la squadra si sta formando ed è sulla strada giusta per ambire a qualcosa di importante in questa stagione.

LA CRONACA DEL MATCH – Coach Stefano Lavarini sceglie il sestetto con Orro al palleggio e Bici opposto, Herbots e Gennari in banda, Bonifacio e Berti al centro e Leonardi libero. Massimo Dagioni risponde con la diagonale Skorupa-Ortolani, Mari Paraiba e Begic schiacciatrici, Heyrman e Danesi al centro con Parrocchiale nel ruolo di libero.

1° SET – Monza parte forte e si porta subito in vantaggio grazie a due ace di Begic e ai muri di Danesi (1-5). La UYBA sembra non essere ancora entrata in campo e coach Lavarini decide di fermare il gioco chiamando il primo timeout della partita. La Saugella continua a spingere e trova un altro ace con Ortolani (3-9). Orro prova a coinvolgere tutte le sue attaccanti ed Herbots si fa trovare pronta in pipe (6-10). Un’imprecisione di Mari Paraiba regala una freeball alle Farfalle e Gennari non sbaglia (8-11). Il muro di Monza continua ad essere dominante, questa volta con Mari Paraiba che stampa Bici (10-15). Parrocchiale difende al meglio l’attacco di Herbots ed Heyrman trova il punto del 12-18. Dopo l’ennesima accelerazione della compagine brianzola, coach Lavarini cambia palleggiatrice inserendo Cumino al posto di Orro, non ottenendo però gli effetti sperati (12-22). Monza tiene bene il cambio-palla e porta a casa il primo parziale per 14-25.

2° SET – Busto Arsizio vuole invertire la tendenza e trova subito un break con Herbots e Gennari (3-1). Il servizio di Danesi si infrange sulla rete regalando alle avversarie il punto del 5-3. Il maniout di Bici è vincente, ma la risposta di Begic non si lascia attendere (9-8). Sale l’intensità del muro-difesa delle Farfalle: Bonifacio stampa l’attacco in primo tempo di Danesi, obbligando coach Dagioni a chiamare timeout (12-8). Begic accorcia le distanze sfruttando al meglio il lavoro della seconda linea (13-11). La Saugella pareggia i conti con Danesi (16-16), ma la UYBA risponde immediatamente con un parziale di 3-0 (19-16). Bici ha ottime percentuali in attacco lavorando bene con il muro (22-18): la panchina brianzola chiama timeout cercando di fermare il momento positivo delle avversarie. L’inerzia non cambia e Busto Arsizio porta a casa il secondo set (25-19).

3° SET – L’inizio del terzo parziale è favorevole alle Farfalle, che trovano subito un parziale di 4-0 sfruttando gli errori delle avversarie. Monza cerca di reagire alle difficoltà affidandosi ad Ortolani e Danesi, ma la risposta di Herbots non si lascia attendere (7-2). Il servizio di Mari Paraiba si infrange sulla rete e la UYBA ne approfitta per andare in fuga (9-4). Continua il momento magico delle ragazze di Lavarini con Gennari e Bici che macinano punti su punti (13-5). La diagonale a tutto braccio di Herbots è imprendibile per la seconda linea brianzola (16-9). Dagioni si gioca la carta Squarcini al posto di Heyrman per cercare di invertire la tendenza, ma l’inerzia non cambia (20-10). La parallela di Bici decreta la fine del terzo parziale, dominato dalla UYBA per 25-14.

4° SET – Busto Arsizio si porta in vantaggio con gli attacchi di Gennari dalla seconda linea e il muro di Bonifacio (4-2). Squarcini lavora bene in fast mettendo a terra il punto del 6-5. Monza cerca di rimanere in scia con il pallonetto di Ortolani (9-8), ma Busto accelera e trova immediatamente un parziale di 3-0 (12-8). Herbots è la spina nel fianco per la difesa brianzola che prova ad affidarsi all’esperienza di Skorupa per rimanere in partita (13-10). Il servizio di Ortolani mette in difficoltà la ricezione di Busto, che regala un punto facile a Mari Paraiba (15-14). Coach Dagioni si gioca la carta Obossa, che entra bene nel match pareggiando i conti (17-17). Busto Arsizio sembra abbassare la guardia per alcuni scambi e la Saugella ne approfitta con Ortolani per passare a condurre (18-19). Danesi mette un attacco in fast nei tre metri, ma Bici risponde subito con un diagonale che si stampa all’incrocio delle righe (21-21). Entrambe le squadre non mollano nulla regalando scambi prolungati in cui i liberi sono i grandi protagonisti: Gennari rompe l’equilibrio siglando il punto che regala alla UYBA la finale del torneo (25-23).

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (14-25; 25-19; 25-14; 25-23)

BUSTO ARSIZIO: Bici 21, Herbots 17, Negretti, Gennari 14, Cumino, Orro 1, Leonardi (L), Villani 2, Bonifacio S. 8, Berti 8, Bonifacio G. ne. Allenatore: Stefano Lavarini. Assistente: Marco Musso

MONZA: Ortolani 16, Mari Paraiba 13, Squarcini 4, Heyrman 7, Di Iulio, Skorupa 1, Begic 12, Danesi 8, Orthmann ne, Meijners ne, Obossa 3, Bonvicini (L), Parrocchiale (L). Allenatore: Massimo Dagioni. Assistente: Fabio Parazzoli


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

Pauroso incidente per Rueda in Moto3: “E’ cosciente”

SEPANG (Malesia) - Attimi di grande apprensione sul circuito di Sepang durante il warm up della Moto3: il campione del…

26 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp, vince Alex Marquez in Malesia. Bagnaia si ritira, quarto Morbidelli

SEPANG - Alex Marquez ha vinto il Gp della Malesia, 20/ prova del mondiale MotoGp. Il pilota spagnolo del team Ducati…

26 Ottobre 2025
  • Bike

Ciclismo, mondiali su pista: Guazzini-Consonni bronzo nella Madison

Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…

26 Ottobre 2025
  • Motori

Verstappen fa il cannibale e avverte i Papaya: “Non mi servono neanche i giochetti”

Spietato. Lewis Hamilton ha avvertito i papaya che Max Verstappen è un cannibale che ti mangia in testa, ancora affamato…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025