Maratona al PalaYamamay: Monza strappa la vittoria alla Kioene Padova dopo 150 minuti di gioco

Foto Lega Volley

Di

Anticipo di fondamentale importanza quello tra Vero Volley Monza e Kioene Padova, che si giocano l’accesso ai Quarti della Del Monte Coppa Italia 2020. Dopo più di due ore di gioco, i ragazzi di coach Soli chiudono al tie break, conquistando due punti che tengono vive le speranze di qualificazione. Traguardo già certo invece per i patavini.

La cronaca:

Un grandissimo Kurek porta la Vero Volley a iniziare al meglio nel primo parziale (3-0). Padova difende e recupera punti, ma è ancora il numero 1 dei rossoblù a portare in vantaggio i padroni di casa (5-2). Polo trascina la sua squadra, però Monza si distingue sia in difesa che a muro (8-5). Baldovin non è contento e chiama i suoi in panchina (9-5). Problemi in battuta per i padovani che non riescono a trovare il loro gioco. Ancora un grandissimo muro per la Vero Volley (16-12), insieme a un Kurek inarrestabile in attacco. Orduna prova i primi tempi con Yosifov che risponde al 100% per far volare la sua formazione verso la fase finale del set. Dall’altro lato del campo, è Ishikawa che prova a tirare su i veneti. Ma è un grandioso Kurek (5) che firma il primo 25-20 della serata.

All’avvio del secondo parziale, Hernandez mette in difficoltà la difesa monzese. Barnes pareggia in 5 e la partita si equilibra. Beretta in battuta porta Monza a +2 e Baldovin richiama subito i suoi (9-7). Muro-difesa è ancora la formula vincente che traina la Vero Volley verso il vantaggio (11-9). Hernandez e Volpato ristabiliscono la parità, che resta fino alla fase finale dove Ishikawa e Hernandez riescono a prendere un vantaggio di +2 per Padova (19-21). Kurek e Louati (in battuta) riportano la situazione in equilibrio (22-22).  Ace di Louati, Kurek (7) in attacco e set point per Monza, che chiude con Beretta dopo un primo tempo di Orduna: 25-23 e 2-0 per quelli di casa.

Intenso inizio del terzo gioco con ace di Travica e bomba di Kurek, festeggiato euforicamente da tutto il pubblico presente. Ishikawa spinge i suoi sia in battuta che in attacco, ma Monza continua pareggiare i conti. L’ingresso di Randazzo ha dato più forza ai padovani che riescono a prendere +2 di vantaggio (6-8), il match resta equilibrato. Padova, nonostante i tanti errori al servizio, si porta sul +5, con una difesa molto più precisa e ordinata (12-17). Monza è imprecisa in attacco e poco efficace in difesa, e non riesce a ritrovare il gioco dei due primi parziali (15-20). Fa l’ingresso in campo Ramirez, schiacciatore cubano di vent’anni che è stato tesserato solo ieri per la squadra rossoblù, ed esordisce con una bomba in campo. Dzavoronok lascia la palla del servizio in rete ed è 25-19 per Padova.

Torna il grande muro monzese all’inizio del quarto set (3-3). Si accende Yosifov dal centro e Louati da fondocampo (2 aces e 10-7). I padovani spingono con Randazzo per accorciare le distanze. Arriva un cartellino giallo per proteste a Beretta e la partita si infiamma. Kurek continua ad essere il protagonista della serata, in attacco e a muro, ma il risultato è di 15-15. Padova conquista la maggior parte dei punti con Hernandez (10) e Polo. Siamo ancora 19-19, entrambe le compagini hanno in mente la posta in palio. I bianconeri con Randazzo (5) continuano a picchiare e si avvicinano a un imminente tie break (19-22). I rossoblù riescono a pareggiare in 23 per un finale al cardiopalma. E’ Travica a chiudere a muro e a portare i suoi al tie break.

Monza spinge da subito (4-1) mentre i bianconeri iniziano con qualche errore. La formazione di Soli è più efficace, con Kurek e una difesa molto efficace, e conduce al cambio campo sull’8-5.I padovani riescono ad accorciare le distanze (10-9) con Hernandez in attacco e una buona difesa di team. Ancora Kurek e per Monza è match point (14-11). Teso finale di partita, perché Padova con Hernandez al servizio riesce a raggiungere gli avversari, pareggia in 14-14 e fa ace per il 14-15 di Padova. Punto a punto, ma è Dzavoronok con un mani out a chiudere l’impresa 18-16.

VERO VOLLEY MONZA VS KIOENE PADOVA: 3-2 (25-20, 25-23, 19-25, 23-25, 18-16)

Vero Volley Monza : Orduna 1, Kurek 27, Dzavoronok 19, Louati 12, Yosifov 14, Beretta 7, Goi (L), Galassi, Sedlasek 1. Ramirez Pita 1, Federici ALL.: Soli

Kione Padova: Travica 7, Polo 5, Volpato 4, Ishikawa 14, Barnes 4, Hernandez 32, Danani (L), Cotarelli, Randazzo 12, Canella 2, Basanello (L). ALL.: Baldovin

 Arbitri: Daniele Rapisarda – Giorgio Gnani

MVP: Kurek


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Vacanze finite: il Volley Altotevere torna al lavoro

Vacanze finite per gli atleti del Volley Altotevere, sia per i giocatori della formazione maggiore che per i ragazzi del…

24 Agosto 2025
  • Motori

Diretta MotoGp Ungheria: segui la gara dei fratelli Marquez e di Bagnaia LIVE

Alle ore 14 scatterà la quattordicesima prova del Mondiale di MotoGp, con il Gran Premio d'Ungheria sul circuito di Balaton…

24 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la seconda tappa in diretta live

Dopo la vittoria in volata di Philipsen all'esordio, la Vuelta riserva già una salita impegnativa: arrivo in quota a Limone…

24 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Cuba, il risultato della partita ai Mondiali di volley femminile in diretta live

La schiacciatrice azzurra Stella Nervini ha parlato in vista della sfida contro Cuba: "Cerchiamo di pensare partita per partita e…

24 Agosto 2025
  • Volley

Sabaudia scalda i motori per il raduno. Mariani protagonista in Cina

SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia si prepara al raduno in vista dell’inizio della preparazione fisica. Il campionato di pallavolo…

24 Agosto 2025
  • Volley

Abbonamenti Lube, lunedì alle 17 riapre il botteghino del Palas

A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, lunedì 25 agosto, riaprirà la vendita degli abbonamenti stagionali al botteghino dell’Eurosuole Forum per l’accesso ai match casalinghi della Cucine…

24 Agosto 2025