Di
Non si allunga la striscia vincente dell’Italia nella World Cup maschile in corso in Giappone. Gli azzurri si arrendono alla Russia per 1-3 e dicono di fatto addio alla possibilità di entrare nella zona medaglie, a tre turni dalla conclusione della competizione. Un avvio stellare (25-13) e due set lottati fino ai vantaggi (25-27, 26-28) non bastano alla squadra di Blengini, che nel quarto paga lo sforzo e si arrende di schianto (12-25).
Note positive per l’Italia l’ottima prestazione a muro, con 12 punti di cui 5 opera di un eccellente Roberto Russo, e l’efficacia offensiva di Dick Kooy: addirittura 11 punti su 13 palloni attaccati. Pecca invece la ricezione, messa in seria difficoltà dalla potenza dei russi: l’arma vincente della squadra di Sammelvuo è Dmitry Kovalev, che entra dalla panchina a gara in corso (insieme a Zemchenok e Semyshev) e mette a segno anche 3 ace.
Da sottolineare l’esordio assoluto con la maglia della nazionale di Francesco Zoppellari, avvenuto nel corso del quarto set.
Dopo il giorno di riposo gli azzurri torneranno in campo domenica 13 ottobre alle 5.30 italiane contro il Canada.
Italia-Russia 1-3 (25-13, 25-27, 26-28, 12-25)
Italia: Candellaro 1, Sbertoli 4, Balaso (L), Kooy 11, Piano, Russo 8, Antonov 10, Anzani 8, Pesaresi (L), Lavia 3, Nelli 17, Cavuto 3, Pinali, Zoppellari. All. Blengini.
Russia: Podlesnykh 1, Vlasov ne, Kovalev 5, Grankin, Karpukhov ne, Semyshev 13, Iakovlev 10, Voronkov 15, Philippov 10, Shcherbinin (L) ne, Andreev (L), Surmachevskiy, Kruglov 1, Zemchenok 14. All. Sammelvuo.
Arbitri: Muranaka (Giappone) e Cespedes Lassi (Rep.Dominicana).
Mattia Bellucci si conferma per il secondo anno consecutivo al 2° turno degli US Open. Il numero 63 del mondo,…
Jack Draper torna al successo per la prima volta dopo Wimbledon e lo fa approdando al 2° turno degli US…
Dopo la domenica di riposo, si è svolta oggi in Cina la quarta giornata della Pool D dei Mondiali Under…
Il primo conto alla rovescia è ormai terminato. Dopo tanta attesa, il Monge-Gerbaudo Savigliano è tornato in palestra lunedì 25…
La Serbia, bicampionessa del mondo in carica, è in ansia per l’infortunio subito da Tijana Boskovic nella tutt’altro che delicata…
Il titolare Stefano Gailli: “La joint venture può aprire sbocchi molto interessanti” Gailli, azienda con sede a Chiusi, opera da…