Di
Non si allunga la striscia vincente dell’Italia nella World Cup maschile in corso in Giappone. Gli azzurri si arrendono alla Russia per 1-3 e dicono di fatto addio alla possibilità di entrare nella zona medaglie, a tre turni dalla conclusione della competizione. Un avvio stellare (25-13) e due set lottati fino ai vantaggi (25-27, 26-28) non bastano alla squadra di Blengini, che nel quarto paga lo sforzo e si arrende di schianto (12-25).
Note positive per l’Italia l’ottima prestazione a muro, con 12 punti di cui 5 opera di un eccellente Roberto Russo, e l’efficacia offensiva di Dick Kooy: addirittura 11 punti su 13 palloni attaccati. Pecca invece la ricezione, messa in seria difficoltà dalla potenza dei russi: l’arma vincente della squadra di Sammelvuo è Dmitry Kovalev, che entra dalla panchina a gara in corso (insieme a Zemchenok e Semyshev) e mette a segno anche 3 ace.
Da sottolineare l’esordio assoluto con la maglia della nazionale di Francesco Zoppellari, avvenuto nel corso del quarto set.
Dopo il giorno di riposo gli azzurri torneranno in campo domenica 13 ottobre alle 5.30 italiane contro il Canada.
Italia-Russia 1-3 (25-13, 25-27, 26-28, 12-25)
Italia: Candellaro 1, Sbertoli 4, Balaso (L), Kooy 11, Piano, Russo 8, Antonov 10, Anzani 8, Pesaresi (L), Lavia 3, Nelli 17, Cavuto 3, Pinali, Zoppellari. All. Blengini.
Russia: Podlesnykh 1, Vlasov ne, Kovalev 5, Grankin, Karpukhov ne, Semyshev 13, Iakovlev 10, Voronkov 15, Philippov 10, Shcherbinin (L) ne, Andreev (L), Surmachevskiy, Kruglov 1, Zemchenok 14. All. Sammelvuo.
Arbitri: Muranaka (Giappone) e Cespedes Lassi (Rep.Dominicana).
Dopo 138 edizioni, un Azzurro vince il torneo più prestigioso al mondo regalandoci un 13 luglio 2025 da leggenda. Il…
Sinner, il titolo a Wimbledon vale 3,5 mln di euro wimbledon Campione a Wimbledon, Sinner incasserà un assegno record da…
Dai vertici della politica e dello sport italiano, fino ai suoi rivali in campo: tutti pazzi di Jannik Sinner dopo…
Jannik Sinner riscrive ancora una volta i libri di storia: batte nella finale di Wimbledon il campione in carica e…
Doppietta Gold per Alex Ranghieri e Manuel Alfieri e Chiara They e Sara Breidenbach, che, dopo la vittoria nella prima tappa Gold Fonzies di Caorle, si ripetono…
La Domotek Volley Reggio Calabria comunica ufficialmente l’acquisizione dello schiacciatore Matteo Mancinelli per la stagione 2025/2026. Il giovane atleta classe…