Di
Alla sesta giornata di campionato di Serie A3 arriva la prima vittoria della BCC Leverano che batte, in rimonta e in trasferta, l’Avimecc Modica per 1-3.
Finora proprio lontano da casa, paradossalmente, erano arrivate le prestazioni migliori della formazione salentina guidata da coach Andrea Zecca. Contro Grottazzolina e Tuscania, squadre di vertice, Orefice e compagni avevano fatto vedere concentrazione, determinazione e buona pallavolo, pur cedendo ad avversari più quotati.
Nella gara in terra siciliana Zecca si affida al sestetto composto da Leone e Orefice in diagonale, Hukel e Galasso laterali, Schipilliti e Serra al centro, con Torchia libero. La sfida si mantiene equilibrata punto su punto. Il sestetto di coach Bua usa molto bene le mani a muro, fondamentale che frutterà ben 10 punti complessivi, cui si aggiunge Umek che mette in difficoltà la difesa avversaria. Quando i padroni di casa provano a scappare, portandosi avanti di 3-4 punti, i gialloblù restano in scia, dimostrando di non voler cedere il passo. Sul 24-22, però, Galasso prima fa l’ace con cui accorcia le distanze, poi manda la palla in rete per il 25-23 con cui Modica si aggiudica il primo parziale.
Nel game successivo, Orefice e compagni mettono a segno il primo break a loro favore sull’8-11. E’ un colpo che tramortisce i siciliani che vedono pian piano allontanarsi la compagine salentina, trascinata dallo schiacciatore slovacco Hukel, best scorer del match con 20 punti. Leone, molto bravo anche a muro in questa fase della partita insieme a Schipilliti e Serra, varia molto le sue trame di gioco. Non solo capitan Orefice, autore comunque di una buona prestazione con 14 punti, ma soprattutto i laterali con Galasso, bravissimo anche al servizio e autore di 16 punti, Hukel e i due centrali. Modica va così in confusione, la ricezione dei siciliani soffre tantissimo e Leverano riporta in parità la partita con l’ultimo attacco vincente di Hukel. Stesso copione pure nel terzo parziale, con i salentini che si portano avanti e gestiscono piuttosto agevolmente la situazione. Due muri consecutivi, firmati da Schipilliti e Orefice, firmano il 17-22, preludio alla vittoria del game per 19-25.
Senza storia, invece, il quarto ed ultimo set. La BCC Leverano pigia forte sull’acceleratore, portandosi avanti 3-11. Un divario netto che i salentini mantengono fino al 14-25 finale che regala ai gialloblù i primi tre punti della stagione e un po’ di ossigeno in classifica.
AVIMECC MODICA 1
BCC LEVERANO 3
(25-23, 19-25, 19-25, 14-25)
AVIMECC MODICA: Tulone 2, Raso A. 9, Raso F. 3, Nastasi (libero), Dormiente, Turlà 1, Chillemi 4, Fortes 5, Hanzic 10, Bafumo 0, Corallo ne, Umek 10, Reccavallo 2. Allenatore: Bua
BCC LEVERANO: Sciurti ne, Schipilliti 8, Cagnazzo G. ne, Galasso 16, Torchia (libero), Balestra ne, Leone 1, Hukel 20, Orefice 14, Cagnazzo S. ne, Serra 5, Negro ne. Allentore: Zecca
Arbitri: Usai e Scarfò
Durata set: 27′, 25′, 24′, 25′
Errori in battuta: Modica 13, Leverano 20; Ace: Modica 2, Leverano 7; Muri vincenti: Modica 10, Leverano 7
La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…
Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…
Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…
Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…
Lo Ziraat Bank Ankara vince la CEV Cup maschile 2025. Il club turco, al suo primo successo europeo, ha battuto…
Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti”.…