Di
Le pinerolesi superano al tie break la squadra friulana dell’Itas Città Fiera Martignacco grazie ad un’ottima prestazione di gruppo.
Nella metà campo biancoblu Fiori comanda la seconda linea in maniera egregia, i punti di Bertone (20) sono paragonabili a quelli di una schiacciatrice di palla alta e il capitano Zago, che ormai ci ha abituati a numeri da capogiro, mette a terra ben 39 palloni. Pinerolo dimostra ancora una volta di saper gestire bene i momenti chiave del gioco con Boldini brava a giostrare tutte le sue attaccanti. I due punti messi in tasca consentono all’Eurospin di confermare la seconda posizione a 4 punti da Marignano, salda al primo posto e a 1 punto da Soverato salita in terza posizione.
Martignacco parte con il piede giusto conquistando subito un buon margine di vantaggio (3-8) e mantenendolo per buona parte del parziale. Pinerolo recupera qualche lunghezza nel finale di set con Bussoli che beffa il muro avversario (22-21) ma l’errore al servizio di Buffo riporta le padrone di casa a +2. La pipe di Nwanebu chiude il parziale 25-23.
Subito avanti l’Eurospin con Bussoli e Zago in prima linea (1-3). Sul punteggio di 6-9 l’attacco in parallela di Bussoli finisce out. Rucli sale in cattedra e mura prima Zago poi la schiacciatrice pinerolese portando le compagne sul 9-9. Nwanebu ferma il capitano, punto che vale il sorpasso. Marchiaro è costretto a chiamare time out. Le pinerolesi rimettono le distanze con Bertone che mura il primo tempo di Busolini e Buffo che piazza un pallonetto dentro i tre metri (13-16). Boldini, di secondo tocco, mette a terra la palla e, in coppia con Ciarrocchi, mura l’offensiva di Fiorio, portando il punteggio sul 15-20. Il capitano biancoblu conquista il primo set point subito sfruttato dalla squadra che blocca l’attacco di Nwanebu (18-25).
Partenza equilibrata nel terzo parziale. Le padrone di casa superano con gli attacchi di nwanebu e Fiorio (7-4). Pinerolo rimane in scia, Ciarrocchi mette a terra tre palloni ben servita dalla sua regista (9-9). Le friulane rimettono la testa avanti quando Fiorio in prima linea attacca in diagonale. Rucli sigla il punto del +2 e Carraro al servizio piazza un ace (13-10). La ricezione pinerolese fatica e Martignacco ne approfitta per incrementare il vantaggio. Conquista il ventiquattresimo punto Rucli e Fiorio chiude il set con l’Eurospin ferma a 16 punti.
Inizio punto a punto anche nel quarto parziale. Questa volta, però, sono le pinerolesi a sbloccare la situazione e portarsi in vantaggio con Tosini (dentro al posto di Buffo) che mette a terra due palloni. Martignacco pasticcia regalando il punto del 7-12. Le padrone di casa si rimettono in carreggiata grazie ad un ottimo turno al servizio di Dhimitriadhi, brava a mettere in difficoltà la ricezione biancoblu. Conquistato il cambio palla, capitan Zago dai nove metri porta le compagne nuovamente avanti (15-17). Bertone in prima linea attacca una fast imprendibile, valida per il 18-21. Il capitano dell’Eurospin porta la squadra al tie break (22-25).
Superate le due ore di gioco inizia il tie-break. Sul 9-9 Fiorio e Nwanebu siglano il doppio vantaggio. Bussoli manda out il pallone (12-9) ma Zago conquista il cambio palla. Un ottimo break, con Ciarrocchi al servizio, porta le pinerolesi a +1 (13-12). Il capitano friulano attacca sulle mani del muro riportando il punteggio in parità. Il finale è un testa a testa tra i due opposti. La spunta Pinerolo che chiude il match con un primo tempo di Bertone (14-16).
Serena Bertone al termine della gara:
Il commento a caldo di coach Marchiaro:
ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO-EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 2-3 (25-23, 18-25, 25-16, 22-25, 14-16)
Itas Città Fiera Martignacco: Carraro 3, Caserta 6, Fiorio 18, Nwanebu 32, Rucli 11, Dhimitriadhi 10, Busolini 3, Stival, Caravello (L), Pecali, Sabadin, Beltrame, Giugovaz. All. Gazzotti.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Ciarrocchi 7, Bertone 20, Boldini 4, Tosini 4, Zago 39, Buffo 5, Bussoli 5, Nasi 2, Fiori (L). Non entrate: Casalis, Allasia. All. Marchiaro.
Note: 25’, 45’, 26’, 29’, 20’. Tot 145’
Impegno lontano da casa per l’Avimecc Modica, che stamattina è partita alla volta di Campobasso, dove domani alle 18 al…
Piacenza 22.11.2024 – Nona giornata di campionato e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…
CISTERNA DI LATINA – Sabato alle ore 20:30 il Cisterna Volley sarà protagonista al PalaSavelli, dove sfiderà una determinata Yuasa…
Entrano nel vivo le Finals di Coppa Davis, da seguire diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Oggi (dalle 17) è il…
SABAUDIA – Il Vidya Viridex Sabaudia giocherà domenica, nell’anticipo delle ore 16:00, al PalaCalafiore di Reggio Calabria contro il Domotek…
La nuova sfida che attende i Ragazzi Impavidi si chiama Aurispa Links per la vita Lecce. Entrambe le formazioni sono…