L’Emma Villas Aubay entusiasma, vittoria per 3-0 contro Sora

Foto Ufficio Stampa Emma Villas Siena

Di

Una spettacolare Emma Villas Aubay Siena sconfigge con il punteggio di 3-0 la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, formazione del campionato di Superlega, e vola in finale del , che disputerà domani contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

E’ stata una prova gagliarda quella della compagine allenata da coach Gianluca Graziosi: grande difesa, muro che ha toccato tantissimi palloni, pochi errori, molti muri punto, un attacco che ha funzionato assai bene.

Primo set Emma Villas in campo con Falaschi e Romanò sulla diagonale palleggiatore-opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero. Sora è in campo con Radke in cabina di regia e Miskevich opposto, in banda Fey e Joao Rafael, Caneschi e Scopelliti al centro, Sorgente in seconda linea a difendere.

Sora inizia con un break di 3-0 con un muro punto e poi un ace di Joao Rafael. Il primo punto senese è di capitan Maruotti (3-1). Da applausi un salvataggio effettuato da Maruotti e Marra, che produce un punto senese. Punto break senese con grande difesa e con Romanò che schiaccia (10-9). Fey regala bei numeri, Zamagni tiene lì l’Emma Villas Aubay (12-10). La combinazione Falaschi-Gitto dà il tredicesimo punto a Siena (14-13). Nella formazione senese Marra è superlativo, bene anche Romanò e Milan. Tra i locali ben figurano Joao Rafael e Miskevich, che aumentano il bottino dei laziali. Però Siena è lì, e con un tocco di Romanò si porta sul -1 (19-18). Poi Falaschi salva alla grande in difesa e Romanò concretizza per il pareggio (19-19). Miskevich tira fortissimo per il 20-19. Ancora Romanò, partito alla grande, timbra il 20-20. L’opposto di Siena è “on fire” e sulla parallela dà immediatamente dopo anche il punto del vantaggio (20-21). Maruotti porta avanti Siena e molto buona è la mossa di coach Graziosi che inserisce Smiriglia in battuta. Arriva un punto break (22-24). E Siena chiude il primo set con una murata vincente di Milan (22-25). Sono già 6 i punti di Romanò (che ha attaccato con il 100%), Siena ha ricevuto con il 59% di positività e ha attaccato con il 52%.

Secondo set Siena parte forte anche nel secondo parziale: grande difesa, attacchi con alte percentuali. Gitto mette giù il pallone del 4-7. Romanò schiaccia sulla linea il 5-8, la Emma Villas Aubay mantiene il vantaggio. E poi questo vantaggio lo aumenta, con due muri-punto di fila opera di Maruotti prima e di Gitto poi: 8-13. Due errori consecutivi dell’opposto di casa Miskevich permettono a Siena di mantenere la testa avanti nonostante un tentativo veemente di avvicinarsi nel punteggio da parte dei padroni di casa. E’ ancora Gitto a mettere a frutto la sua qualità ed esperienza eludendo il muro avversario (14-17). I centrali continuano a fare profitti: muro vincente di Zamagni ed è 16-19. Siena dà spettacolo, la pipe di Maruotti vale il ventunesimo punto biancoblu (18-21). La squadra si sbatte in difesa, il muro a due senese Romanò-Gitto ferma ancora l’attacco laziale (19-23). Romanò realizza il punto del set point (19-24). Ancora Romanò la chiude (19-25). In questo set Romanò ha realizzato altri 5 punti, arrivando a quota 11. Per Siena il 67% di positività in ricezione.

Terzo set Molto bene Milan, sia in attacco che a muro. La banda senese è molto positiva in avvio di terzo parziale. Il set va avanti sul filo dell’equilibrio: un muro punto di Milan dà il 12-13, ma risponde subito Van Tilburg. Milan riceve e chiude lo scambio su alzata di Falaschi: 13-14. Falaschi trova molto bene Romanò e sono quindici per Siena (14-15). Al centro l’Emma Villas Aubay sfonda di nuovo: Zamagni per il 16-17. Con l’aiuto del nastro Caneschi realizza un ace (18-17). Ma Siena replica subito, Romanò mura ed è pareggio (18-18). Siena lotta e mostra una buonissima pallavolo sul taraflex. Milan spara un ace sulla linea (23-24) e poi si ripete con un’altra battuta vincente che chiude la sfida.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Emma Villas Aubay Siena 0-3 (22-25, 19-25, 23-25)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Alfieri 1, Sorgente (L), Caneschi 6, Fey 11, Joao Rafael 12, Van Tilburg 4, Grozdanov, Scopelliti 3, Mauti (L), Battaglia, Miskevich 9, Di Martino, Radke 4. Coach: Colucci. Assistente: Roscini.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 8, Marra (L), Cappelletti, Falaschi, Lucconi, Gitto 9, Zanni, Smiriglia, Crivellari, Mariano, Milan 12, Maruotti 11, Romanò 13. Coach: Graziosi. Assistente: Pelillo.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Cincinnati: Rublev battuto in tre set

Il numero 2 al mondo torna in semifinale a Cincinnati due anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria, al termine…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Tennis, i giocatori con più vittorie consecutive su cemento: Sinner a 25

Con la vittoria contro Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Cincinnati, Sinner è salito a quota 25 vittorie consecutive…

15 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia stende la Cina ed è tra le quattro semifinaliste ai Mondiali Under 21

Ancora una vittoria per la Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico Gaetano…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Volley

King&Queen Tour: a Civitanova è tutto pronto per la XXVI edizione della manifestazione

Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena,…

15 Agosto 2025