Di
Nell’undicesimo turno stagionale la Futura Volley Giovani torna tra le mura amiche dopo la vincente trasferta di Torino per cercare di dare un nuovo scossone alla classifica del Girone B di Serie A2.
Le atlete di coach Lucchini stanno vivendo il periodo migliore della stagione, anche solo a giudicare dai risultati: le bustocche hanno infatti piazzato in un colpo solo il primo back-to-back di vittorie e il primo trionfo al di fuori del campo di casa, e i 12 punti in classifica testimoniano un trend che da poco più di un mese si è fatto davvero positivo.
Il rientro a Sacconago potrebbe quindi portare le Cocche verso la terza vittoria consecutiva e verso la rincorsa alla zona che varrebbe la qualificazione alla Poule Promozione, qualcosa di impensabile fino a poche settimane fa: per fare ciò, però, domenica servirà mettere in campo la massima concentrazione possibile al cospetto di un’avversaria affamata di vittorie.
E domenica, appunto, le biancorosse se la vedranno con l’Acqua&Sapone Roma Volley, attardata di 3 punti in classifica (a quota 9) rispetto alla Futura.
La squadra guidata da Stefano Micoli (ex coach di Urbino, Bolzano e Bergamo in A1) è stata la prima squadra affrontata in trasferta dalle Cocche: nella tensostruttura romana Cialfi e compagne subirono una brusca battuta d’arresto, ma il cambio di mentalità messo in atto dalle bustocche dalla metà del girone d’andata può bastare per cambiare – almeno sulla carta – gli equilibri visti a Ottobre.
Guai a dare le capitoline per sconfitte, però, nonostante il periodo non proprio brillante: il team guidato offensivamente dai colpi di Alessia Arciprete ed Holly Tolliver ha impressionato nella prima parte di campionato (8 punti conquistati nelle prime 5 giornate) per poi rallentare vistosamente nella seconda, dove è comunque riuscita a strappare un punto ad una corazzata come l’Olimpia Teodora Ravenna.
Appuntamento quindi alle ore 17.00 di domenica 8 Dicembre presso il Palasport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42), con apertura cancelli e casse alle 15.30.
Ricordiamo che chi non potrà essere fisicamente presente avrà modo di assistere all’incontro tramite i nostri canali Facebook e YouTube: la partita sarà infatti trasmessa in diretta streaming e in qualità HD grazie alla produzione e alla regia di SaGa Multimedia, mentre il commento live e le interviste post gara sono affidati a Mattia Andriolo.
LE VOCI IN BIANCOROSSO
Matteo Lucchini: “
Caterina Cialfi:
CURIOSITA’ STATISTICHE
Futura e Roma incroceranno le armi per la seconda volta nella loro storia: nella gara di andata Busto fu limitata a 6 muri (peggiore prestazione stagionale in trasferta), numero in totale contrapposizione con le ultime tre uscite (18,3 di media).
Curiosamente i due team si trovano agli antipodi dell’intera Serie A2 per quel che riguarda i block-in: la Futura ha il miglior rapporto muri-set tra le 20 squadre della cadetteria (3,09) e arriva quasi a doppiare l’efficienza di Roma, ultima in questa graduatoria (1,57).
Sia Busto che Roma sono due formazioni dai match “veloci” (33 set giocati dal team di Lucchini, 35 da quello di Micoli) e dalla spiccata predilezione alle sfide casalinghe: le biancorosse si sono appena sbloccate in trasferta dopo 4 viaggi infruttuosi, a differenza delle avversarie che hanno conquistato tutti i propri 9 punti in casa e che fuori dalle mura amiche hanno sinora sempre perso per 3-0.
(
La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…
Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…
Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…
Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…
Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…
Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…