L’Ariete Prato si mette alla prova contro l’Astra Bagno a Ripoli: finisce pari

Di

L’Ariete si prepara al campionato e lo fa faticando in palestra ma anche mettendosi alla prova in test amichevoli interessanti per i tecnici ma anche per gli appassionati che possono così iniziare a prendere confidenza con le nuove atlete.

Prato ha già giocato due amichevoli e se la prima si è conclusa con un rotondo 4-0, contro una Aglianese che punta ad una stagione da protagonista nella categoria inferiore, venerdì a San Paolo è arrivata l’Astra Bagno a Ripoli, una delle dirette concorrenti dell’Ariete per il vertice in Serie C.

Amichevole bella, intensa e ricca di spunti che si è conclusa in parità (2-2 e 23-25; 25-21; 25-21; 22-25). Inizio con le ospiti che si sono imposte per 23-25 nel primo set contro una Ariete che, schierata in partenza con Bartolini e Di Stefano in diagonale, Morotti e Galli al centro, Filidassi e Nocentini di banda e Golfieri libero, ha dimostrato di avere ancora gambe pesanti e meccanismi da oliare.

La reazione delle pratesi era però arrivata puntuale nel secondo e terzo parziale. Nel secondo set Raffa schierava Franciolini in regia, Giuliani al centro, Bagni opposto e Petri di banda. Cambiava molto anche l’Astra e Prato strappava decisa sul 17-10 e poi 18-12. Le due squadre dimostravano di avere molto da lavorare in ricezione e così i turni di servizio efficaci producevano danni da ambo le parti. Le ospiti tornavano sotto fino al 19-16 ma poi Prato chiudeva a 21. Stessa musica nel terzo. Raffa dava campo questa volta a Bartolini e Bagni in diagonale, Morotti e Giuliani al centro, Scarpellini e Filindassi di banda e Golfieri libero. L’Ariete scappava sul 12-9 e poi, sempre con turni di servizio ottimi, in particolare di Scarpellini e Giuliani, saliva sul 20-14 chiudendo ancora a 21, dopo un break favorevole a Bagno a Ripoli (20-18).

Nel quarto, infine, ancora cambi per Raffa che inseriva Franciolini al palleggio, Di Stefano opposto, Petri in attacco e Galli al centro. Prato partiva bene (3-0) ma l’Astra si rifaceva subito sotto (4-4 e 9-9). Ospiti che trovavano il break importante appena entrati in doppia cifra (12-15 e 13-17). L’Ariete provava a riaprirla con un ultimo colpo di reni (17-19 e 21-22) ma poi era brava e lucida Bagno a Ripoli a chiudere a 22.

Un buon test per entrambe le squadre. Da parte pratese la soddisfazione di riscontri positivi al lavoro settimanale e di una condizione che sta crescendo.

Prossimi appuntamenti, sempre di venerdì, contro Cascina e Buggiano e poi sarà campionato.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Fondazione Taranto25 rinnova il suo sostegno alla Prisma Volley

Fondazione Taranto25 rinnova il suo sostegno a Prisma Taranto Volley per il sesto anno consecutivo La Fondazione Taranto25 conferma il…

13 Agosto 2025
  • Volley

Il 20 agosto scatta la stagione di Civitanova. Medei: “Ogni partita sarà complicata”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Il raduno Lube si avvicina. Coach Medei: “Sette biancorossi al via!”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Codyeco Spa è co-title partner della Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Le Società sportive Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce sono orgogliose di poter ufficializzare la partnership con la…

13 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina: 8500 chilometri di viaggi in una stagione (come andare e tornare da Dubai)!

I tifosi della Yuasa Battery Grottazzolina staranno già sfogliando la margherita per organizzarsi e seguire i propri beniamini anche in trasferta nelle…

13 Agosto 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, Andrea Gasparini è il nuovo opposto rossazzurro

La Sviluppo Sud Catania continua a rinforzare il proprio roster in vista della stagione 2025/26 di Serie A2 e annuncia…

13 Agosto 2025