L’Allianz Milano domina il derby e aggancia il terzo posto

Foto Powervolley Milano

Di

Il derby di Superlega è sempre nel segno dell’Allianz Milano. Come all’andata, la squadra di Piazza travolge la Vero Volley Monza con un netto 3-0 e chiude nel migliore dei modi un 2019 da incorniciare, agganciando addirittura un insperato terzo posto in classifica (in coabitazione con Modena) malgrado le mille difficoltà legate agli infortuni. Il tutto al termine di una partita che Monza, anche nel suo momento migliore, non è mai riuscita a interpretare in modo corretto, come dimostra la sanguinosa rimonta (da 21-24 a 24-24) subita in quel terzo set che avrebbe potuto riaprire la gara.

Per una volta il successo di Milano non vede come assoluto protagonista Nimir Abdel-Aziz, comunque top scorer con 24 punti. I meriti vanno perlomeno divisi con altri “attori”, come un generosissimo Trevor Clevenot (12 punti) e uno Jan Kozamernik sempre spietato a muro, oltre al già citato Sbertoli che riesce a tenere l’attacco di squadra al 49% malgrado una ricezione spesso deficitaria. In generale a convincere è l’atteggiamento dell’Allianz, sempre pronta a ricostruire e presente su ogni pallone.

Mastica amaro la Vero Volley, penalizzata da una serata no di quasi tutti i giocatori più attesi e da un approccio troppo remissivo. Certo avranno pesato gli acciacchi accusati nel prepartita da Bartosz Kurek (fermo a 9 punti con il 31%) e Donovan Dzavoronok (uscito già nel secondo set per lasciar posto a Sedlacek), ma non può essere un caso che per lunghi tratti si sia assistito a una sorta di remake della partita di andata. E neppure il fatto che Fabio Soli abbia richiamato subito i suoi negli spogliatoi al termine della partita per un confronto che si può immaginare piuttosto severo.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Allianz Milano-Vero Volley Monza 3-0 (25-20, 25-21, 28-26)
Allianz Milano: Abdel-Aziz 24, Hoffer (L) ne, Basic, Kozamernik 7, Izzo ne, Sbertoli 5, Alletti 1, Petric 6, Gironi 5, Weber, Okolic ne, Clevenot 12, Pesaresi (L). All. Piazza.
Vero Volley Monza: Kurek 9, Calligaro ne, Dzavoronok 4, Orduna 2, Federici, Louati 11, Goi (L), Galassi 1, Yosifov 5, Beretta 4, Capelli ne, Ramirez ne, Sedlacek 10. All. Soli.
Arbitri: Florian e Zavater.
Note: Spettatori 2982. Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 49%, ricezione 38%-23%, muri 9, errori 21. Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 39%-18%, muro 7, errori 18.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025