Di
Il derby di Superlega è sempre nel segno dell’Allianz Milano. Come all’andata, la squadra di Piazza travolge la Vero Volley Monza con un netto 3-0 e chiude nel migliore dei modi un 2019 da incorniciare, agganciando addirittura un insperato terzo posto in classifica (in coabitazione con Modena) malgrado le mille difficoltà legate agli infortuni. Il tutto al termine di una partita che Monza, anche nel suo momento migliore, non è mai riuscita a interpretare in modo corretto, come dimostra la sanguinosa rimonta (da 21-24 a 24-24) subita in quel terzo set che avrebbe potuto riaprire la gara.
Per una volta il successo di Milano non vede come assoluto protagonista Nimir Abdel-Aziz, comunque top scorer con 24 punti. I meriti vanno perlomeno divisi con altri “attori”, come un generosissimo Trevor Clevenot (12 punti) e uno Jan Kozamernik sempre spietato a muro, oltre al già citato Sbertoli che riesce a tenere l’attacco di squadra al 49% malgrado una ricezione spesso deficitaria. In generale a convincere è l’atteggiamento dell’Allianz, sempre pronta a ricostruire e presente su ogni pallone.
Mastica amaro la Vero Volley, penalizzata da una serata no di quasi tutti i giocatori più attesi e da un approccio troppo remissivo. Certo avranno pesato gli acciacchi accusati nel prepartita da Bartosz Kurek (fermo a 9 punti con il 31%) e Donovan Dzavoronok (uscito già nel secondo set per lasciar posto a Sedlacek), ma non può essere un caso che per lunghi tratti si sia assistito a una sorta di remake della partita di andata. E neppure il fatto che Fabio Soli abbia richiamato subito i suoi negli spogliatoi al termine della partita per un confronto che si può immaginare piuttosto severo.
Allianz Milano-Vero Volley Monza 3-0 (25-20, 25-21, 28-26)
Allianz Milano: Abdel-Aziz 24, Hoffer (L) ne, Basic, Kozamernik 7, Izzo ne, Sbertoli 5, Alletti 1, Petric 6, Gironi 5, Weber, Okolic ne, Clevenot 12, Pesaresi (L). All. Piazza.
Vero Volley Monza: Kurek 9, Calligaro ne, Dzavoronok 4, Orduna 2, Federici, Louati 11, Goi (L), Galassi 1, Yosifov 5, Beretta 4, Capelli ne, Ramirez ne, Sedlacek 10. All. Soli.
Arbitri: Florian e Zavater.
Note: Spettatori 2982. Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 49%, ricezione 38%-23%, muri 9, errori 21. Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 39%-18%, muro 7, errori 18.
Serata di luna storta per la Consar che sbaglia troppo e cede 3-0 al cospetto dell’Abba La Consar incappa in…
Il magico 2024 dell'Italtennis: tutti i trionfi Tennis Il 2024 resterà nella storia del tennis italiano. Tre Slam, le Atp…
GIOIA DEL COLLE – È una domenica amara per la Joy Volley Gioia del Colle. Nel match di cartello del…
Prima vittoria stagionale in casa per la O.ME.PS Battipaglia, 84-75 sull'Alama San Martino di Lupari. Partita ad alto ritmo fin…
Colpo in trasferta per la Sardegna Marmi Virtus Cagliari, che batte 60-64 Logiman Broni. Le ospiti allungano sul +8 all'intervallo,…
Torna a vincere la W.APU Delser Crich Udine: 54-67 sul campo della Passalacqua Ragusa e testa della classifica nuovamente agganciata.…