La Sir Safety Conad Perugia batte Trento in rimonta: sfiderà Modena per la Del Monte Supercoppa

Foto Lega Pallavolo Serie A

Di

Sarà la Sir Safety Conad Perugia a sfidare la Leo Shoes Modena domani a Civitanova Marche nella finale della Del Monte Supercoppa 2019. Gli umbri hanno la meglio con il punteggio di 3-1 sull’Itas Trentino dopo una partenza decisamente in salita e altri due set molto combattuti. Fondamentali i turni di battuta di Wilfredo Leon per “spaccare” sia il terzo, sia il quarto parziale, in cui il cubano mette a segno addirittura un parziale di 8-0.

È proprio grazie al servizio che la squadra di Heynen riesce a uscire dalle secche di una partita che poteva rivelarsi complicata, contro un’Itas semplicemente straordinaria a muro e in difesa. Basti pensare che Perugia chiude la partita al 48% in attacco, ma con un solo errore al passivo e ben 15 muri subiti (5 di un super Srecko Lisinac). Di contro, però, Trento non riesce a capitalizzare pienamente questo grande lavoro difensivo e soprattutto cala alla distanza in battuta: emblematici i tre errori dai nove metri che chiudono i set persi.

[embedded content]

Detto di un super Leon – 5 ace per il cubano – va sottolineata anche l’ottima prova di Aleksandar Atanasijevic, che non si fa intimorire dalle 6 “stampate” subite e chiude con 20 punti e il 51%. Bene anche Luciano De Cecco in regia e Fabio Ricci, autore di 3 muri-punto, mentre ancora una volta Heynen boccia Russo dopo un solo set, preferendogli Podrascanin.

Brava Perugia, insomma, a dimostrare una dote che non sempre le è stata amica: la calma. Ma domani (ore 18 all’Eurosuole Forum) ne servirà ancora di più per avere la meglio sulla Modena stellare di questo inizio stagione…

LA CRONACA DELLA PARTITA

Sir Safety Conad Perugia-Itas Trentino 3-1 (21-25, 25-23, 25-21, 25-22)
Sir Safety Conad Perugia: Piccinelli ne, Ricci 9, Hoogendoorn ne, Burnelli (L) ne, Taht ne, Leon 19, Lanza 12, Zhukouski, Russo, Colaci (L), Atanasijevic 20, De Cecco 1, Plotnytskyi 1, Podrascanin 5. All. Heynen.
Itas Trentino: Russell 16, Michieletto, Daldello ne, Vettori 18, De Angelis (L) ne, Giannelli 5, Grebennikov (L), Candellaro 4, Djuric ne, Codarin, Sosa Sierra ne, Cebulj 1, Lisinac 13, Kovacevic 14. All. Lorenzetti.
Arbitri: Piana e Cerra.
Note: Spettatori 4120. Perugia: battute vincenti 8, battute sbagliate 14, attacco 48%, ricezione 41%-15%, muri 6, errori 20. Trento: battute vincenti 4, battute sbagliate 21, attacco 48%, ricezione 38%-25%, muri 15, errori 29.

LA PRIMA SEMIFINALE: Civitanova-Modena 1-3


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Grottazzolina abbraccia i suoi campioni in un weekend da urlo

GROTTAZZOLINA – Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione e della pallavolo quello in programma sabato 13 e…

11 Settembre 2025
  • Volley

La preparazione entra nel vivo: al via gli allenamenti congiunti

Perugia, 11 settembre 2025 Il percorso di preparazione della Sir Susa Scai Perugia in vista dei numerosi impegni della prossima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Joris Seddik: “Non mi arrendo mai e non amo perdere”.

Piacenza, 11 settembre 2025 – Nella mattinata di oggi, presso la sede della Badaracco Assicurazioni, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

11 Settembre 2025
  • Volley

Alpini (Altotevere): “Possiamo bissare l’impresa dello scorso anno”

Sta per volgere al termine un’altra settimana molto impegnativa per la ErmGroup Altotevere. Una settimana piena di lavoro: doppie sedute…

11 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 18^ tappa in diretta live

La notizia è arrivata nella serata di ieri: per motivi di sicurezza, dopo le numerose proteste pro-Pal che hanno portato…

11 Settembre 2025
  • Basket

Messina lancia Poeta: «È maturo e sicuro»

A pochi giorni dal funerale di Giorgio Armani, il coach dell’Olimpia Milano Ettore Messina ieri ha parlato per la prima…

11 Settembre 2025