La Savino Del Bene Scandicci fa suo l’ultimo test precampionato contro Il Bisonte Firenze

Di

In vista dell’esordio stagionale, con il week end del 12 e 13 ottobre che segnerà l’avvio della stagione 2019-2020 di Serie A1, la Savino Del Bene, dopo l’allenamento mattutino, ha sostenuto nel pomeriggio di oggi un match amichevole con le cugine de Il Bisonte Firenze

Al Mandela Forum di Firenze coach Mencarelli ha varato un 6+1 composto da Malinov da alzatrice, Sloetjes, appena rientrata dagli impegni con la sua Olanda, da opposto. Kakolewska e Stevanovic sono la scelta del tecnico umbro per il duo di centrali, mentre Milenkovic e Lucia Bosetti sono le titolari in banda. Cardullo il libero.

Caprara, tecnico de Il Bisonte, ha optato per uno starting line up con Dijkema in palleggio, Nwakalor come opposto, Foecke e Santana in banda, Fahr e Alberti come coppia di centrali, Venturi da libero.

L’incontro arbitrato dal duo Nannini – Spitaletta ha visto una prima frazione combattuta e terminata 25-22 per le padrone di casa. Nel corso della gara entrambi i tecnici hanno operato alcune sostituzioni, con Mencarelli che nel corso della seconda frazione ha sostituito Milenkovic con Pietrini e Bosetti con Stysiak. Il punteggio del secondo set ha ancora premiato Il Bisonte, che ha fatto sua la frazione per 25-19.

Il terzo set ha visto Lubian in campo al posto di Kakolewska e Milenkovic schierata di nuovo dall’inizio al posto di Stysiak, con Mencarelli dunque impegnato in una rotazione delle atlete a disposizione, buona per dare minuti e condizione a tutte le componenti del roster. La Savino Del Bene si è aggiudicata la terza frazione di gioco per 19-25.

Nel quarto set la gara è stata molto combattuta, con le due squadre a rispondere colpo su colpo e la Savino Del Bene ad imporsi per 22-25 pareggiando il conto dei set sul 2-2. La gara è terminata così al tie break. La quinta e decisiva frazione ha visto imporsi la Savino Del Bene con una gran rimonta propiziata da un lungo turno di servizio di Pietrini. Scandicci sotto 10-7 ha infatti ribaltato l’esito del tie break andando a vincere 10-15.

Al termine dell’incontro i due coach hanno deciso di disputare un altro set a 25 punti, con Mencarelli che ha dato spazio a Carraro, Molinaro e Merlo, non ancora entrate fino a quel momento. Questo ulteriore momento di allenamento si è concluso con un 25-21 in favore della Savino Del Bene.

Coach Mencarelli post partita:

Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci: 2-3 (25-22, 25-19, 19-25, 22-25, 10-15)

Il Bisonte Firenze: Santana 4, Alberti 11, Meli, Foecke 23, Degradi 1, Daalderop 8, De Nardi (L2), Turco 1, Fahr 8, Dijkema 3, Nwakalor 16, Venturi (L1)  All.: Caprara G.

Savino Del Bene Scandicci: Carraro, Stysiak, Malinov 6, Kakolewska 4, Pietrini 16, Merlo (L2), Lubian 3, Sloetjes, Cardullo (L1), Molinaro, Stevanovic 13, Bosetti, Milenkovic

Arbitri: Nannini – Spitaletta

Attacco (pt%): 39%-42%
Ricezione (pos%): 46%-47%
Ace: 5-7
Muri vincenti: 11-14

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025