La Russia batte la Polonia e vola alla fase finale degli Europei Under 17 femminili

Foto CEV

Di

La Russia ha conquistato il diritto di difendere il titolo continentale ai prossimi Campionati Europei Under 17 femminili, in programma in Montenegro dal 1° al 9 agosto 2020. Le campionesse uscenti hanno vinto il torneo di qualificazione EEVZA a Tbilisi, sconfiggendo in finale la Polonia per 3-0 (25-16, 27-25, 25-6).

Percorso netto dunque per le russe, che hanno concluso la manifestazione senza perdere neppure un set contro Ucraina, Lettonia, Georgia, Azerbaijan e infine la Polonia (che a sua volta aveva battuto Bielorussia, Estonia e Lituania).

La Russia raggiunge così la Finlandia, che aveva staccato il biglietto per le finali già in settembre vincendo il torneo NEVZA. Sabato 30 novembre si concluderà anche il torneo BVA a Balikesir, in cui al momento sono a punteggio pieno le padrone di casa della Turchia e la Serbia.

Gli ultimi due tornei di qualificazione si svolgeranno in gennaio: quello che interessa più da vicino l’Italia è il WEVZA di Viana do Castelo (Portogallo), dal 7 all’11 gennaio. Le azzurrine sono inserite nella Pool B insieme a Belgio, Francia e Germania, mentre la Pool A comprende Portogallo, Spagna e Olanda. Anche qui semifinali tra le due vincenti e finalissima con in palio l’unico posto disponibile per le finali.

Dal 9 gennaio, infine, in Croazia si disputerà il torneo MEVZA con altre 8 nazionali partecipanti. Per le squadre non qualificate ci sarà un’ultima occasione nel secondo turno, dal 23 aprile al 3 maggio.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

“Night And Day” di Frank Sinatra l’ispirazione per le nuove maglie

La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…

20 Luglio 2025
  • Volley

Volley maschile, Italia-Slovenia 3-0 in Nations League

Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…

19 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki e Anzani trascinano un’Italia da nove in pagella in VNL: Slovenia battuta 3-0

Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…

19 Luglio 2025
  • Volley

Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud

Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito…

19 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia supera gli Stati Uniti (3-0) e vola ai quarti da imbattuta

Prosegue la striscia di vittorie della Nazionale maschile alle Universiadi 2025: a Berlino (Germania) gli azzurri di Vincenzo Fanizza hanno…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Volley Mercato, Antonio Polimeni racconta la sua Domotek

Il mercato del volley italiano si è dato appuntamento a Bologna e tra i protagonisti c’è Antonio Polimeni, allenatore della…

19 Luglio 2025