La Gibam Fano porta a casa un terzo posto nel Trofeo Banca Macerata

Di

La due giorni maceratese della Gibam Fano si conclude con un terzo posto ottenuto nel Trofeo Banca Macerata, che l’ha vista opposta a Menghi Macerata, Blueitaly Pineto e La Nef Osimo. Un weekend importante per i virtussini, che hanno avuto modo di rodare i meccanismi di gioco a tre settimane dall’inizio del campionato, verificando così a che punto è la preparazione.

Poche le soddisfazioni nella giornata di sabato: la sconfitta subita contro la Blueitaly Pineto ha lasciato l’amaro in bocca ai fanesi, che hanno faticato ad entrare in partita al cospetto di una formazione solida e costruita con il chiaro obiettivo di primeggiare in Serie B. Tenuto a riposo il centrale Paoloni, nei primi due set la Gibam ha subito gli attacchi di de Fabritiis, trascinatore della sua squadra, commettendo qualche errore di troppo, che nel finale ha fatto la differenza e ha permesso a Pineto di portarsi sullo 0-2 (19-25, 18-25). Nel terzo set aggiuntivo (disputato secondo il regolamento del Trofeo), cambi da una parte e dall’altra della rete: a fare suo il set è la Gibam (25-21), guidata dall’entusiasmo del giovane opposto Ulisse.

Il sestetto di partenza è confermato quasi per intero nella finale per il 3° posto, con Paoloni e Cesarini in campo al posto di Salgado e Benvenuti. La Gibam lavora bene in difesa e trova la quadratura in attacco, riuscendo a conquistare agevolmente primo e secondo parziale (25-14, 25-19). Terzo set aggiuntivo nel segno di Osimo, che sfrutta un black-out dei fanesi e si porta a +8; l’allungo arriva nel finale, con La Nef che mette il turbo e porta a casa il parziale con il punteggio di 15-25.

ha commentato il capitano Jo Salgado


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Hopman Cup, Italia ko in finale: vince il Canada 2-1

Cobolli vince al singolare, ma non basta La sfida si era messa male già all'inizio per l'Italia, con il primo…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nations League volley, l’Italia batte l’Olanda 3-0

Decima vittoria nella competizione per l'Italvolley maschile. All'indomani del successo contro la Slovenia, gli Azzurri sono tornati in campo per…

20 Luglio 2025
  • Volley

Italia-Olanda dura il tempo di una veloce passeggiata: Azzurri alle Final8 da secondi

Decima vittoria, 28 punti, secondo posto in classifica generale: questo, in estrema sintesi, il bilancio della Nazionale maschile al termine della fase…

20 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Wellens vince la tappa di Carcassonne, Pogacar in maglia gialla

Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner salta l’Atp Toronto: assenti anche Djokovic e Draper

Niente Masters 1000 di Toronto per Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo si è cancellato dal torneo canadese, così…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nelli e Randazzo: “A Pineto test significativo. Abruzzesi cresciuti”

L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…

20 Luglio 2025