La FIVB cambia: al Mondiale per Club solo quattro squadre. Si gioca in Brasile

Foto: FIVB

Di

Dopo molte indiscrezioni è ufficiale, il Mondiale per Club maschile cambia formato: non più otto squadre partecipanti ma solo quattro e tutte su invito, cosa che per altro accadeva già anche perché l’invito doveva essere confermato con una quota partecipativa piuttosto ingente da versare alla FIVB.

Il torneo quest’anno si terrà a Betim, in Brasile, tra il 3 e l’8 dicembre, e sarà organizzato dal Sada Cruzeiro, tre volte campione del mondo e campione sudamericano in carica. Sarà la quindicesima edizione del mondiale di volley maschile per club e insieme alla squadra di Belo Horizonte hanno confermato la loro presenza i campioni d’Europa della Lube Civitanova, i vice campioni del mondo del 2014 dell’Al Rayyan di Doha e i campioni del mondo del 2017, i russi dello Zenit Kazan.

Betim, cittadina dello Stato di Minas Gerais non lontana da Belo Horizonte, ospita il torneo più importante del mondo per squadre di club per la quarta volta, e in tutte e tre le precedenti occasioni fu il Sada ad aggiudicarsi il trofeo.

Non ci sarà l’Itas Trentino, campione in carica dopo aver battuto 3-1 la Lube a Czestochowa (nella foto la festa dello scorso anno). La formula prevede un girone all’italiana tra tutte le squadre partecipanti, che servirà solo a definire gli abbinamenti delle due semifinali (prima contro quarta e seconda contro terza).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Simone Rigirozzo: un giovane talento per la Domotek

Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara ad affrontare il prossimo campionato di Serie A3 Credem con…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 9^ tappa da Chinon a Chateauroux: percorso e altimetria

La carovana del Tour de France continua a scendere nel Paese per avvicinarsi alle montagne. Le vette però sono ancora…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour, Jonathan Milan: “Successo importante per me e l’Italia. Domenica ci riproverò”

Volata dominata e finalmente una vittoria italiana al Tour de France dopo quasi sei anni e 113 tappe. Jonathan Milan, al…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Milan vince la tappa di Laval Espace Mayenne, Pogacar in maglia gialla

Straordinario Jonathan Milan. Il velocista azzurro domina la volata a Laval e conquista la prima tappa al Tour de France…

12 Luglio 2025
  • Motori

MotoGp gara Sprint Germania diretta: segui Bagnaia e i fratelli Marquez LIVE

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL (GERMANIA) - È il giorno della Sprint Race di MotoGp oggi (12 luglio, ore 15:10) sul circuito tedesco del Sachsenring,…

12 Luglio 2025
  • Volley

Francesco Bergamasco nel roster di Padova: dal vivaio alla SuperLega

Classe 2005, padovano doc, cresciuto nel vivaio dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova, Francesco Bergamasco entrerà a far parte del roster della…

12 Luglio 2025