Di
Azzurrine oltre ogni immaginazione ai Campionati Mondiali Under 18 femminili. Sotto 0-2 contro la Cina in semifinale, la nazionale di Marco Mencarelli mette a segno un’altra strepitosa rimonta dopo quella all’esordio contro gli USA. Il successo al tie break permetterà all’Italia di difendere il titolo iridato conquistato per due volte (2015 e 2017) nella finale di domani, che dall’altra parte della rete vedrà in campo proprio le statunitensi.
L’Italia soffre in avvio la battuta e la fisicità delle cinesi, che mettono a segno ben 11 ace; le azzurrine però si rifaranno ampiamente a muro, il loro miglior fondamentale, siglando 12 punti (4 di Linda Nwakalor). La staffetta che aveva caratterizzato le precedenti rimonte, con Guiducci e Bolzonetti al posto di Monza e Gardini, si concretizza già nei primi due parziali; poi arriva la reazione dell’Italia con i punti di Omoruyi (top scorer con 19).
Proprio sul punto conclusivo del quarto set si infortuna Giorgia Frosini, costretta a uscire dal campo per fare nuovamente posto a Gardini. L’Italia però non demorde: la fuga decisiva arriva sull’8-6, poi Omoruyi firma l’ace del 13-10 e le ragazze terribili di Mencarelli vanno subito a chiudere.
Domani alle 19, sempre a Ismailia, la finalissima in cui l’Italia andrà a caccia di un successo storico: a nessuno finora è mai riuscita l’impresa di vincere tre titoli mondiali consecutivi nella categoria Under 18.
Cina-Italia 2-3 (25-22, 25-19, 19-25, 19-25, 10-15)
Cina: Wu 19, Zhuang 10, Wang W. 5, Wang R. ne, Zhang 4, Liu X. 7, Zhu (L), Zhou 5, Liu M., Yang 1, Wang Y., Xia 5. All. Yu.
Italia: Marconato ne, Guiducci 3, Graziani 2, Armini (L), Bolzonetti 7, Nwakalor 10, Gardini 8, Monza, Malual, Omoruyi 19, Nervini 1, Frosini 9. All. Mencarelli.
Arbitri: Simonovska (Montenegro) e Choi (Corea del Sud).
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…