Il volley si mobilita per Laia, la bambina con la sindrome di Down che vuole giocare in Coppa di Spagna

Foto Club Voleibol Esplugues

Di

#Laiajuega: questo l’hashtag che negli ultimi giorni è stato condiviso da tutto il mondo della pallavolo in Spagna. Laia è una ragazza di 14 anni affetta dalla sindrome di Downe gioca nel Club Voleibol Esplugues, una squadra di Esplugues de Llobregat, nell’hinterland di Barcellona. La società avrebbe voluto iscriversi alla prossima Coppa di Spagna giovanile, che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre a Guadalajara, ma la Federazione ha negato a Laia la possibilità di partecipare.

Il problema riguarda l’età della giocatrice, che è nata nel 2005 ma gioca con il gruppo delle ragazze del 2006 e 2007, una categoria corrispondente al suo effettivo livello di maturazione. La Federazione catalana le ha concesso senza problemi una deroga, ma la RFEVB separa nettamente le due categorie ( per le 2006-2007, per le 2004-2005) e non ammette eccezioni alla regola.

L’Esplugues si è detto anche disposto a perdere tutte le partite a tavolino pur di consentire a Laia di partecipare al torneo, ma la risposta della Federazione è stata comunque negativa. Dopo l’imponente mobilitazione online, tuttavia, le cose sono cambiate: nel fine settimana è in programma una riunione per prendere una decisione sul caso. Il presidente federale Agustín Martín Santos non ha dubbi: “” ha detto al quotidiano .

La squadra catalana, tramite i suoi social network, ha ringraziato per l’appoggio “” e ha aggiunto: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025