Di
#Laiajuega: questo l’hashtag che negli ultimi giorni è stato condiviso da tutto il mondo della pallavolo in Spagna. Laia è una ragazza di 14 anni affetta dalla sindrome di Downe gioca nel Club Voleibol Esplugues, una squadra di Esplugues de Llobregat, nell’hinterland di Barcellona. La società avrebbe voluto iscriversi alla prossima Coppa di Spagna giovanile, che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre a Guadalajara, ma la Federazione ha negato a Laia la possibilità di partecipare.
Il problema riguarda l’età della giocatrice, che è nata nel 2005 ma gioca con il gruppo delle ragazze del 2006 e 2007, una categoria corrispondente al suo effettivo livello di maturazione. La Federazione catalana le ha concesso senza problemi una deroga, ma la RFEVB separa nettamente le due categorie ( per le 2006-2007, per le 2004-2005) e non ammette eccezioni alla regola.
L’Esplugues si è detto anche disposto a perdere tutte le partite a tavolino pur di consentire a Laia di partecipare al torneo, ma la risposta della Federazione è stata comunque negativa. Dopo l’imponente mobilitazione online, tuttavia, le cose sono cambiate: nel fine settimana è in programma una riunione per prendere una decisione sul caso. Il presidente federale Agustín Martín Santos non ha dubbi: “” ha detto al quotidiano .
La squadra catalana, tramite i suoi social network, ha ringraziato per l’appoggio “” e ha aggiunto: ““.
Guardare avanti è la sola opzione, anche quando il rammarico per l’ultima battaglia del campionato è ancora lì a focalizzare…
Il primo grande colpo di mercato per la Wash4green Monviso Volley è quello della regista marchigiana Ilaria Battistoni, di Fano,…
Nella giornata di lunedì 28 agosto a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e…
A Modena si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva della Yuasa Battery Grottazzolina alla prima stagione della sua storia in Superlega. Un decimo posto…
Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…
La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…