Il quinto sigillo: l’Olimpia Teodora Ravenna batte Barricalla Cus Torino ed è seconda

Foto: Alfredo Del Monte

Di

La Conad Olimpia Teodora non si ferma più e al PalaCosta contro Torino ottiene la sua quinta vittoria consecutiva, chiudendo così il girone di andata al secondo posto della classifica. Ancora una volta Ravenna concede un set (lo ha fatto in tutte le partite della striscia vincente), ma ottiene bottino pieno grazie a una grande forza mentale, che, dopo un secondo parziale da dimenticare, permette alle ragazze di Coach Bendandi di reagire con un grande finale di partita.

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi sceglie Parini come centrale al fianco di Guidi, con Strumilo e Bacchi in posto 4, Manfredini opposto, Morolli in regia e Rocchi libero. Il muro di Guidi regala subito il 2-0 alle padrone di casa che, dopo il momentaneo 2-2, tornano avanti 6-4 e poi 8-5 grazie all’ace di Morolli. La Conad tocca il +4 sul 9-5, ma subisce la rimonta ospite fino al 10-10 e Torino mette per la prima volta la testa avanti sull’11-12 con l’ace di Gobbo. Le piemontesi allungano fino all’11-14, ma Ravenna ritrova subito la parità grazie a un super attacco di Bacchi per il 14-14. Il parziale si allunga con l’ace di Manfredini e un muro di Morolli (16-14), e la Conad si porta sul 19-16. Il Cus prova a rientrare sul 21-20, ma Piva, entrata nel finale per Strumilo, firma il 25-23 che chiude il set.

La reazione ospite arriva in avvio di secondo set che, dopo il primo punto della Conad, è dominato da Torino, che si porta avanti 1-5 e poi allunga fino al 6-13. Le ravennati provano a scuotersi e rimontano pian piano fino al 12-16, ma nella parte centrale del set il Cus piazza il parziale decisivo, tornando in fuga sul 14-21 e allungando ulteriormente, mentre Coach Bendandi prova a rimescolare le carte, fino al 16-25 finale.

Torino parte avanti anche nel terzo set sul 2-4, ma la Conad reagisce subito e trova il pareggio con Piva, a segno prima in attacco e poi a muro per il 5-5. Ancora Piva con il punto del 7-5 lancia l’allungo, che si concretizza con il muro di Manfredini per l’11-7. Manfredini firma anche l’ace del 14-9 e con il suo turno al servizio Ravenna vola fino al 16-9. Il set è ormai deciso e nel finale l’Olimpia Teodora allunga ancora, chiudendo poi per 25-12 con Torcolacci.

In apertura di quarto parziale il muro di Guidi regala un break a Ravenna sul 3-1, ma le ospiti ribaltano la situazione sul 3-6. Le Leonesse reagiscono subito e ricuciono sul 5-6, poi pareggiano a quota 9 e con l’ace di Manfredini sorpassano sul 13-12. L’inerzia è tutta in favore delle padrone di casa, che allungano prima sul 16-13, poi sul 19-15, e chiudono senza concedere più spazio a rimonte per il 25-20 finale.

“Siamo a festeggiare un grandissimo girone di andata – commenta Coach Simone Bendandi – chiuso da seconde in maniera entusiasmante. Abbiamo perso solo due volte in questa prima parte di stagione e questo mi rende molto orgoglioso della mia squadra. Il set perso oggi mi ha fatto arrabbiare perché, al di là del gioco, ci son state situazioni che non ci appartengono, ma nel terzo set le ragazze si sono ritrovate e poi sono andate avanti bene. Abbiamo naturalmente molto da lavorare e le ragazze lo sanno: il compito sarà quello di continuare così ed alzare la qualità. Abbiamo un eccellente cambio palla e lavoriamo ottimamente in muro-difesa, mentre dobbiamo limare qualcosa in fase di contrattacco, soprattutto nella continuità perché in alcune occasioni facciamo respirare troppo le avversarie”.

“Loro sono una squadra che può mettere in difficoltà chiunque – spiega la capitana Lucia Bacchi – perché difendono alla morte e ti costringono ad attaccare quattro-cinque volte per metter giù la palla. Non sempre si ha la lucidità di non sbagliare, ma alla fine sono molto contenta perché, nonostante la brutta parentesi del secondo set, siamo state brave a rimettere in piedi la partita e portare a casa 3 punti”.

aggiunge la grande ex della partita, Elisa Morolli

Conad Olimpia Teodora Ravenna – Barricalla CUS Torino 3-1 (25-23, 16-25, 25-12, 25-20)
Ravenna: Bacchi 14, Poggi, Piva 9, Canton, Strumilo 5, Guidi 11, Torcolacci 7, Calisesi, Manfredini 19, Parini 2, Rocchi (L), Morolli 5. N.e.: Altini. All.: Simone Bendandi. Ass.: Dominico Speck
Muri 10, ace 4, battute sbagliate 11, errori ricez. 3, ricez. pos 60%, ricez. perf 28%, errori attacco 12, attacco 37%.
Barricalla Cus Torino: Gobbo 6, Lotti 5, Gamba (L), Cometti 1, Rimoldi 1, Michieletto 16, Bisio 16, Mabilo 4, Camperi 1. N.e.: Vokshi, Fantini, Severin. All.: Mauro Chiappafreddo. Ass.: Fulvio Bonessa.
Muri 7, ace 3, battute sbagliate 5, errori ricez. 4, ricez. pos 58%, ricez. perf 28%, errori attacco 11, attacco 27%.
Arbitri: Sergio Jacobacci ed Emilio Sabia

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025