Il CSM Bucarest viene estromesso dalla Coppa Cev e squalificato per tre anni dall’Europa

Di

Tre anni di sospensione da tutte le attività europee: è la sanzione comminata dalla CEV nei confronti delle vicecampionesse di Romania del CSM Bucarest per problemi di carattere finanziario.

Il club ha pagato a duro prezzo il lungo braccio di ferro con l’Alba Blaj per la supremazia nel campionato nazionale e dopo il secondo posto dello scorso anno è piombato in un totale dissesto economico che ha letteralmente dissolto la squadra. Il CSM non si è iscritto al massimo campionato rumeno, che è appena cominciato, e ha lasciato libere tutte le sue migliori giocatrici. La squadra si è anche ritirata dalla Coppa Cev. Un pool di piccoli imprenditori è riuscito a far sì che la società potesse iscriversi alla seconda divisione con quasi tutta la rosa del settore giovanile dello scorso anno.

Il ban della CEV è di tre anni e dunque riguarda anche le prossime due stagioni: se anche il CSM dovesse qualificarsi per una qualsiasi competizione continentale dovrà essere sostituita. Il CSM quest’anno aveva presentato alla CEV una lettera di garanzia che aveva consentito loro di iscriversi e di prendere parte al sorteggio (erano stati abbinati al Volero LeCannet) ma in un secondo momento la CEV ha ritenuto la lettera insufficiente a fronte dei gravi problemi che il club stava attraversando.

Quest’anno nel massimo campionato rumeno al posto del CSM è stato ripescato il CSO Voluntar, quarto nella seconda divisione dello scorso anno.

Il CSM mantiene tuttavia non fallisce e pur azzerando la sua posizione finanziaria mantiene i titoli sportivi acquisiti fin qui, un campionato nazionale nel 2018 e una Challenge Cup nel 2016.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Nuova sfida casalinga: Taranto è l’ospite d’onore

Domenica alle 15.30 la sfida con i pugliesi scesi dalla SuperLega e reduci dall’esonero di coach Graziosi, annunciato a inizio…

15 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prova del nove a Reggio Calabria

Tre successi in altrettante gare ed il primato in classifica con otto punti assieme a Castellana Grotte. Sinora, l’avvio di…

15 Novembre 2025
  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Zverev-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti ospite della Juventus alla Continassa dopo le Atp Finals

Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…

14 Novembre 2025
  • Volley

Progetto Scuole 2030, la 5DL del Muratori in visita al PalaPanini

Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…

14 Novembre 2025