Il CSM Bucarest viene estromesso dalla Coppa Cev e squalificato per tre anni dall’Europa

Di

Tre anni di sospensione da tutte le attività europee: è la sanzione comminata dalla CEV nei confronti delle vicecampionesse di Romania del CSM Bucarest per problemi di carattere finanziario.

Il club ha pagato a duro prezzo il lungo braccio di ferro con l’Alba Blaj per la supremazia nel campionato nazionale e dopo il secondo posto dello scorso anno è piombato in un totale dissesto economico che ha letteralmente dissolto la squadra. Il CSM non si è iscritto al massimo campionato rumeno, che è appena cominciato, e ha lasciato libere tutte le sue migliori giocatrici. La squadra si è anche ritirata dalla Coppa Cev. Un pool di piccoli imprenditori è riuscito a far sì che la società potesse iscriversi alla seconda divisione con quasi tutta la rosa del settore giovanile dello scorso anno.

Il ban della CEV è di tre anni e dunque riguarda anche le prossime due stagioni: se anche il CSM dovesse qualificarsi per una qualsiasi competizione continentale dovrà essere sostituita. Il CSM quest’anno aveva presentato alla CEV una lettera di garanzia che aveva consentito loro di iscriversi e di prendere parte al sorteggio (erano stati abbinati al Volero LeCannet) ma in un secondo momento la CEV ha ritenuto la lettera insufficiente a fronte dei gravi problemi che il club stava attraversando.

Quest’anno nel massimo campionato rumeno al posto del CSM è stato ripescato il CSO Voluntar, quarto nella seconda divisione dello scorso anno.

Il CSM mantiene tuttavia non fallisce e pur azzerando la sua posizione finanziaria mantiene i titoli sportivi acquisiti fin qui, un campionato nazionale nel 2018 e una Challenge Cup nel 2016.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Il raduno Lube si avvicina. Coach Medei: “Sette biancorossi al via!”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Codyeco Spa è co-title partner della Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Le Società sportive Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce sono orgogliose di poter ufficializzare la partnership con la…

13 Agosto 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, Andrea Gasparini è il nuovo opposto rossazzurro

La Sviluppo Sud Catania continua a rinforzare il proprio roster in vista della stagione 2025/26 di Serie A2 e annuncia…

13 Agosto 2025
  • Basket

Gallinari, da Campeon di Portorico “al gran finale azzurro”

A 37 anni appena compiuti Danilo Gallinari è riuscito finalmente a sollevare un trofeo e per di più da MVP.…

13 Agosto 2025
  • Motori

Martin vuole accelerare: “Vacanze? Ho lavorato!”

TORINO - Due corsari contro la Ducati. L’Aprilia scalpita per la ripresa del campionato di MotoGP, che avviene questo fine…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, dove vedere in tv e streaming

L'azzurro affronterà Adrian Mannarino per gli ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il match, in programma nella giornata…

12 Agosto 2025