I giovani di Trento entrano in università: la squadra di A3 si chiamerà UniTrento Volley

Foto Trentino Volley

Di

La partecipazione all’imminente regular season del Campionato di Serie A3 Credem Banca 2019/20, in cui Trentino Volley si presenterà per la prima volta ai nastri di partenza con una rosa interamente di giocatori Under 21 del proprio settore giovanile, sarà contraddistinta dalla stretta collaborazione con l’Università di Trento.

Tutti i dettagli dell’accordo della partnership sono stati presentati questo pomeriggio ai media presso la Sala Stucchi del Rettorato, in via Calepina a Trento, alla presenza dei quattordici giocatori e dello staff tecnico della nuova squadra gialloblù. Il team che affronterà già sabato 19 ottobre a Pordenone la prima giornata del girone bianco si chiamerà per tutta la stagione ufficialmente “UniTrento Volley”, ma la denominazione è solo uno dei tanti aspetti che legheranno l’Ateneo Trentino e Trentino Volley, che lavoreranno a stretto contatto sotto tutti i punti di vista per la buona riuscita del campionato dei gialloblù.

Il progetto infatti prevede che i giocatori del roster, tutti studenti di cui due terzi iscritti all’Università di Trento, possano portare avanti parallelamente la loro carriera da atleta e quella di studenti; per questo motivo verranno predisposte soluzioni ad hoc per consentire il completamento del percorso universitario, perfezionando ulteriormente l’accordo che aveva preso il via già negli scorsi anni all’interno dell’iniziativa Unisport.

Trentino Volley garantirà l’attività tecnico agonistica, l’assistenza medico-fisioterapica e l’assicurazione sportiva, mentre l’Università di Trento offrirà il supporto nella gestione del percorso formativo, accordando flessibilità nelle sessioni di esame o in caso di sovrapposizione tra le date degli esami e quelle delle competizioni o dei ritiri. Verrà inoltre assicurato il supporto nell’accesso ai servizi di Ateneo, nell’adempimento degli oneri amministrativi legati alla vita universitaria e un supporto psicologico-motivazionale personalizzato, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Non solo; l’UniTrento Volley giocherà le partite casalinghe alla palestra Sanbapolis, nello studentato di Trento, e potrà avvalersi di uno staff organizzativo composto anche da studenti, pronti a coprire le mansioni più disparate.

A presentare ai media il nuovo progetto, oggi vi erano il delegato del Rettore per lo sport di UniTrento Paolo Bouquet, il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna, e il direttore generale Alex Pellacani.

“ – ha spiegato Paolo Bouquet -; s”.

“ – ha sottolineato il Presidente Diego Mosna -. ”.

“ – ha aggiunto Alex Pellacani -; ”.

In vista del debutto in campionato, la squadra, che oggi ha iniziato la sesta settimana di preparazione in palestra, disputerà sabato 5 ottobre il Torneo Città di Trento; un triangolare che la vedrà affrontare al PalaBocchi di Trento a partire dalle ore 15 le pari categoria AVS Bolzano e Motta di Livenza.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025