Europei Maschili: l’Italia è a Nantes, domenica c’è la Turchia negli ottavi

Foto: Federvolley

Di

L’Italia è arrivata oggi nel nord ovest della Francia dove sarà impegnata nella seconda fase dei Campionati Europei. Gli uomini di Blengini dopo essersi classificati al secondo posto nella pool A disputatasi a Montpellier, domenica alle ore 17 (diretta Rai Due e DAZN) affronteranno la Turchia negli ottavi di finale.

Zaytsev e compagni hanno dunque completato la fase a pool con un bilancio di quattro vittorie e una sola sconfitta, per altro ininfluente ai fini del prosieguo nella competizione. Oltre alla situazione di classifica e di punteggio, ulteriore aspetto positivo è stato l’atteggiamento sempre propositivo e costruttivo in termini di gioco, fattore che ha permesso agli azzurri di affrontare i momenti di difficoltà con il piglio giusto. In termini di prestazioni tutto è migliorabile, ma il bilancio di questa prima fase è ampiamente positivo sotto molti punti di vista. Avversario del primo match da dentro o fuori sarà la Turchia che proveniente dalla pool C disputata in Slovenia è arrivata terza alle spalle della Russia e dei padroni di casa sloveni. La curiosità è che già nella precedente edizione della rassegna continentale (2017 Polonia) le due squadre si affrontarono in quello che allora era lo spareggio antecedente i quarti di finale (il corrispettivo dell’attuale ottavo). All’epoca ad avere la meglio furono gli azzurri che si imposero con il punteggio di 3-0. I precedenti tra le due squadre vedono in vantaggio la Nazionale Italiana con 16 vittorie e 2 sconfitte per un totale di 18 match disputati.

La situazione degli altri raggruppamenti 
Concluse le gare della pool A e pool C si gioca ancora nei raggruppamenti B e D in corso di svolgimento in Belgio e Olanda. Al momento è disponibile dunque solo una parte del tabellone. In serata, terminate le partite, sarà disponibile la situazione completa.

OTTAVI DI FINALE (programma parziale)
21/9 ore 19.30 Nantes, Francia: Francia (A1) vs Finlandia (C4)
21/9 ore 20.30 Lubiana, Slovenia: Slovenia (C2) vs Bulgaria (A3)
21/9 ore 17.30 Lubiana, Slovenia: Russia (C1) vs Grecia (A4)
22/9 ore 17 Nantes, Francia: Italia (A2) vs Turchia (C3)
QUARTI DI FINALE – I quarti di finale verranno disputati il 23 e 24 settembre in ciascun paese ospitante tra le due vincitrici degli ottavi di finale che hanno giocato nello stesso paese.
SEMIFINALI E FINALI – Una semifinale verrà disputata a Lubiana il 26 settembre, l’altra a Parigi il 27. La squadra vincitrice del quarto di finale disputato in Belgio andrà in Francia, mentre quella vincitrice del quarto in Olanda andrà in Slovenia.
Le finali 1°-2° posto (ore 17.30) e 3°-4° posto (ore 18.00) sono in programma a Parigi, rispettivamente, il 29 e 28 settembre.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Allenamento congiunto, il Plus Sabaudia mostra progressi e carattere

SABAUDIA – Continua il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista dell’inizio del campionato di Serie A3, ormai…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’evento al Festival dello Sport di Trento in diretta streaming

Il Festival dello Sport di TrentoIl link per seguire la diretta streaming della “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca” …

9 Ottobre 2025
  • Volley

Christenson a Verona: “Ho percepito entusiasmo, ambizione e una forte voglia di migliorare”

È tempo di accogliere ufficialmente uno dei protagonisti del volley mondiale: Micah Christenson, nuovo palleggiatore di Rana Verona e considerato…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Piacenza cede il passo a Prata senza “la giusta reazione nei momenti di difficoltà”

Al PalaPrata di Prata di Pordenone, davanti a circa quattrocento spettatori, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stata superata per…

9 Ottobre 2025
  • Volley

L’Itas Trentino si aggiudica il ‘Trofeo Città di Schio’ contro Padova

La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile. Seppur in formazione largamente rimaneggiata…

9 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner agli Australian Open: potrebbe partecipare al Million Dollar 1 Point Slam

Dopo Carlos Alcaraz, potrebbe aggiungersi anche Jannik Sinner alla line-up del "Million Dollar 1 Point Slam", l'esibizione organizzata dagli Australian…

9 Ottobre 2025