Europei maschili: la Germania di Giani elimina l’Olanda padrona di casa

Foto CEV

Di

La Germania è la prima squadra qualificata ai quarti di finale dei Campionati Europei maschili. Ad Apeldoorn la squadra di Andrea Giani ha sconfitto per 3-1 (25-17, 25-22, 30-32, 25-23) l’Olanda di Roberto Piazza, una delle quattro nazionali organizzatrici, in una sfida che era anche un “derby” tra l’ex e l’attuale tecnico dell’Allianz Milano. Una sorpresa, forse non per i valori assoluti delle due squadre, ma sicuramente in riferimento ai risultati della prima fase in cui i tedeschi avevano faticato non poco, rischiando anche l’eliminazione dopo le prime due sconfitte.

Dopo un primo set praticamente perfetto da parte della Germania (solo 4 errori, tutti in battuta), la partita si è incanalata sui binari dell’assoluto equilibrio: il secondo set si è deciso sul 21-21 grazie all’incisivo servizio di Christian Fromm, mentre nel terzo l’Olanda ha annullato ben 6 match point prima di chiudere con Van Garderen. Combattutissimo anche il quarto set: ancora una volta è stata la battuta di Fromm a regalare ai tedeschi il break (21-23) conservato fino alla fine grazie al punto decisivo di Anton Brehme.

Il giovane schiacciatore classe 1999, entrato nel quarto parziale e protagonista di un 4 su 4 in attacco, è stato tra i fattori decisivi per la vittoria; gran partita anche per il centrale Tobias Krick, autore di 15 punti con l’83% in attacco e 5 muri vincenti. All’Olanda non è bastato il solito Nimir Abdel-Aziz, che ha chiuso con 29 punti e il 63%.

In corso altri due ottavi di finale, Serbia-Repubblica Ceca e Russia-Grecia. Alle 19.30 sarà la volta di Francia-Finlandia e alle 20.30 di Belgio-Ucraina e Slovenia-Bulgaria (tutte in diretta streaming su DAZN), mentre alle 20 sarà di scena Polonia-Spagna, la partita da cui uscirà l’avversaria della Germania.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti/Sonego sconfitti in finale all’Atp Cincinnati: trionfano Mektic/Ram

Nulla da fare per Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. La coppia azzurra è uscita sconfitta nella finale di doppio maschile…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Paolini-Swiatek al Wta Cincinnati, dove vedere la finale in tv e streaming

Non solo la finale (ormai diventata abitudine) tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel singolare maschile. A Cincinnati c'è Italia…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Paolini-Kudermetova al Wta Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jasmine Paolini scende in campo per la semifinale del Wta 1000 di Cincinnati. La toscana, testa di serie numero 7,…

17 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: la gioia e l’orgoglio delle Azzurrine nelle parole di Adigwe e Manfredini

La Nazionale italiana Under 21 femminile ha firmato un nuovo successo per la pallavolo giovanile azzurra, conquistando il Campionato Mondiale…

17 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz all’Atp Cincinnati, dove vedere la finale in tv e streaming

Sarà ancora una sfida tra il numero uno e il numero due del mondo, la finale dell’Atp di Cincinnati. Dopo…

17 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia è campione del Mondo U21: le dichiarazioni di coach Gagliardi e Manfredi

La Nazionale dell’Italia Under 21 femminile ha firmato un nuovo, bel successo per la pallavolo giovanile azzurra, conquistando il Campionato…

17 Agosto 2025