Di
: lo disse molti, molti anni fa e in tempi non sospetti ma neppure facilissimi Kim Ho Chul quando tra Corea del Nord e Corea del Sud c’era ben di più di un posto di blocco e la guerra fredda era bollente. Oggi che molte tensioni non sono per niente sopite i confini sono ancora un problema (una squadra serba si è rifiutata di disputare la Balkan Cup per non giocare contro una squadra kossovara): ma non per la pallavolo che grazie all’iniziativa di pochi e coraggiosissimi appassionati fiorisce nei posti più impensati.
In Uganda, in un piccolo villaggio a poca distanza dal confine con la Repubblica Democratica del Congo, ci ha pensato Eugenio Borgo la cui storia è stata riportata in questi giorni da un bell’approfondimento de “La Tribuna di Treviso”. Borgo allena da tempo le squadre giovanili femminili del nord est. Poi è subentrata la voglia di fare qualcosa di diverso, di seminare una pianta ben più difficile: ed è partito per le sponde del Lago Edward con una spedizione di quattordici persone tra giocatrici del volley friulano, dirigenti e tecnici. L’obiettivo era abbattere un altro confine con il pallone da volley: – spiega Borgo che diversi anni fa aveva già portato la pallavolo in alcune scuole di Kampala –
Il primo soggiorno di Borgo a Kampala aveva portato alla creazione di una Onlus che ha raccolto soldi per aule, bagni e piccole strutture sportive. Oggi questa stessa struttura è stata replicata grazie all’Università Nkumba di Kampala negli angoli più inoltrati della regione: – racconta il tecnico – .
Borgo si lascia scappare una battuta che è ironica, ma fino a un certo punto:
Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…
Altro scoglio durissimo per l’Essence Hotels Fano che domenica alle ore 17.30 si reca a Brescia per la sfida contro…
Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…
Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley…
La squadra di coach Petrella continua a lavorare per preparare al massimo il debutto casalingo Prosegue la preparazione in vista…
Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…