Doping: Russia bandita per 4 anni da Olimpiadi e Mondiali

Di

Mano pesantissima della Wada nei confronti della Russia: l’agenzia antidoping mondiale ha deciso di escludere le nazionali del paese dalle principali competizioni internazionali, Olimpiadi e Mondiali compresi, per i prossimi 4 anni. Gli atleti russi non potranno dunque partecipare a Tokyo 2020 se non come “neutrali”, senza bandiera né inno.

La gravissima sanzione, senza precedenti nel mondo dello spot, punisce la falsificazione dei dati di laboratorio consegnati agli investigatori lo scorso gennaio. Dati che avrebbero dovuto scagionare la Russia dalle accuse di “doping di stato” che avevano portato alla sua squalifica per fatti relativi al periodo 2011-2015: già alle Olimpiadi invernali di Pyeonchang del 2018, infatti, gli atleti russi avevano potuto partecipare solo autonomamente.

Non sono chiari gli effetti del bando sulle nazionali di pallavolo maschile e femminile, entrambe già qualificate a Tokyo 2020. Le due rappresentative avrebbero in teoria il diritto a partecipare alla competizione, senza bandiera e insegne nazionali, ma la Russia potrebbe anche decidere di ritirarle per protesta contro la decisione della Wada.

Nel periodo oggetto della sanzione, la Russia non potrà nemmeno ospitare eventi internazionali né partecipare alle gare per la loro assegnazione. Il premier Dmitri Medvedev ha immediatamente annunciato l’intenzione della Russia di impugnare il bando davanti alla Corte di Arbitrato per lo Sport di Losanna (può farlo entro 21 giorni). Ma Yuri Ganus, direttore generale della Rusada (l’agenzia antidoping russa) che da tempo aveva denunciato i problemi, ha affermato che ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

La Conad saluta la preseason con una vittoria: 3-1 su Mirandola

Ultimo test match convincente: Reggio vince 3-1 Primo set dominato dalla Conad, che dopo un avvio equilibrato prende il largo…

11 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di domenica: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, dove si assegnano due titoli, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere sconfitta (1-3) a Ravenna ma tonica per il campionato

La Consar Ravenna impone la propria superiorità di categoria e la ErmGroup Altotevere esce dall’allenamento congiunto al palazzetto “Angelo Costa”…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Presentata a Villa Filiani la stagione 2025/26 dell’ABBA Pineto

Il nastro è tagliato, ora la mente va al campo. Si è svolta questa mattina (sabato) a Villa Filiani, a…

11 Ottobre 2025
  • Tennis

ATP Shanghai, i risultati di oggi: Vacherot in finale, Djokovic ko in due set

Clamoroso a Shanghai, dove Valentin Vacherot, numero 204 del mondo e partito come alternate delle qualificazioni, vola in finale. E…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Nuova collaborazione, Kikokà al fianco del Cisterna Volley

Kikokà Europe, il nuovo e ambizioso Consorzio specializzato nella commercializzazione dei kiwi gialli dolci, entra a far parte della grande famiglia…

11 Ottobre 2025