Doping: Russia bandita per 4 anni da Olimpiadi e Mondiali

Di

Mano pesantissima della Wada nei confronti della Russia: l’agenzia antidoping mondiale ha deciso di escludere le nazionali del paese dalle principali competizioni internazionali, Olimpiadi e Mondiali compresi, per i prossimi 4 anni. Gli atleti russi non potranno dunque partecipare a Tokyo 2020 se non come “neutrali”, senza bandiera né inno.

La gravissima sanzione, senza precedenti nel mondo dello spot, punisce la falsificazione dei dati di laboratorio consegnati agli investigatori lo scorso gennaio. Dati che avrebbero dovuto scagionare la Russia dalle accuse di “doping di stato” che avevano portato alla sua squalifica per fatti relativi al periodo 2011-2015: già alle Olimpiadi invernali di Pyeonchang del 2018, infatti, gli atleti russi avevano potuto partecipare solo autonomamente.

Non sono chiari gli effetti del bando sulle nazionali di pallavolo maschile e femminile, entrambe già qualificate a Tokyo 2020. Le due rappresentative avrebbero in teoria il diritto a partecipare alla competizione, senza bandiera e insegne nazionali, ma la Russia potrebbe anche decidere di ritirarle per protesta contro la decisione della Wada.

Nel periodo oggetto della sanzione, la Russia non potrà nemmeno ospitare eventi internazionali né partecipare alle gare per la loro assegnazione. Il premier Dmitri Medvedev ha immediatamente annunciato l’intenzione della Russia di impugnare il bando davanti alla Corte di Arbitrato per lo Sport di Losanna (può farlo entro 21 giorni). Ma Yuri Ganus, direttore generale della Rusada (l’agenzia antidoping russa) che da tempo aveva denunciato i problemi, ha affermato che ““.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025