Di
La Delta Informatica Trentino “conquista” la capitale. Una prestazione davvero importante fa sì che la formazione gialloblù allenata da Matteo Bertini espugni l’Honey Sport City di Ostia tornando a casa con la massima posta in palio. Una vittoria soprattutto di cuore perché, dopo la sconfitta ai vantaggi del primo set, non è da tutti riuscire ad invertire il trend e riscattarsi.
Prestazione davvero positiva da parte dell’intera rosa ma su tutte di Giulia Melli, top scorer della sfida con un bottino di 20 punti personali e della capitana Silvia Fondriest, infermabile in attacco (67% in attacco con 10 punti) e presente a muro (2 block personali). Tra le fila romane non bastano i 30 punti in due delle schiacciatrici Pietrelli e Arciprete.
Con la rosa al completo Bertini si affida inizialmente al “settetto” titolare, con Moncada in regia, Piani opposto, Melli e D’Odorico laterali, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Stefano Micoli, tecnico di Roma, risponde con Balboni in regia, Toliver opposto, Arciprete e Pietrelli in posto-4, Mastrodicasa e Cecconello al centro e Quiligotti libero.
Partenza tutta a tinte gialloblù con il turno al servizio di Moncada che riesce a portare la Delta Informatica Trentino sul +4 (5-9). Le padrone di casa romane non ci stanno e, spinte dal proprio pubblico, riescono a trovare buone soluzioni in attacco e a muro con Mastrodicasa. Un attacco sull’astina di Melli ed un successivo muro proprio di Mastrodicasa rovesciano la situazione portando l’Acqua&Sapone a condurre (10-9). Pietrelli in attacco fa la differenza e le laziali si portano al massimo vantaggio (16-13) costringendo coach Bertini a fermare il gioco chiamando time out. Le trentine non ci stanno e trovano la forza di recuperare lo svantaggio proprio nella fase decisiva della frazione (23-23). La Delta Informatica dopo aver annullato con Melli la prima palla set romana se ne procurano due non riuscendo a concretizzarle. Una piazzata di Arciprete mette la parola fine al primo parziale (28-26).
Anche nel secondo set la partenza trentina è bruciante; il turno al servizio di Piani segna l’allungo complice due errori di Arciprete (7-11). D’Odorico prima mura Toliver poi, al servizio, permette di realizzare ulteriori due break point (8-14). Moncada affida gran parte dei palloni a Melli, la quale difficilmente sbaglia (12-18). Fondriest mette in mostra consecutivamente tutto il suo bagaglio tecnico in attacco: prima concretizza al grande uno scambio lunghissimo ed entusiasmante con una tesa al centro, successivo si ripete ma con una fast (15-21). Il servizio in rete di Toliver ripristina la parità nel computo dei set (18-25).
Terzo set nel segno trentino (2-6) ma sul turno al servizio di Toliver la Delta Informatica accusa un passaggio a vuoto: tre errori consecutivi in attacco sommati a due attacchi vincenti di Pietrelli valgono un parziale di 5-0 per Roma (7-6). Il nuovo break dell’Acqua&Sapone lo mette a segno il diagonale di Arciprete (11-9). La reazione trentina viene fermata da un dubbioso mani-out assegnato a Toliver mentre Cecconello ferma la pipe di Piani (14-13). Arciprete prima con un mani-out e poi con una piazzata vincente porta a +2 le padrone di casa (21-19). Nel momento decisivo la Delta Informatica Trentino si scuote, trascinata da Fondriest che mura Toliver (21-22). Le trentine non sfruttano la prima palla set ma è solo questione di tempo perché già nel punto successivo chiudono i conti con la fast di Fondriest (23-25).
Molto equilibrato l’inizio di quarto set con le trentine brave ad allungare, complice il grave errore diretto in bagher di Toliver (6-8). L’invasione di Mastrodicasa e l’errore in attacco di Pietrelli portano la Delta Informatica sul +5 (7-12). Le gialloblù sono brave ad impedire ogni possibile rientro romano. Le padrone di casa dell’Acqua&Sapone Roma Volley Club si prendono qualche rischio nei colpi d’attacco ma questa scelta porta a due errori diretti (10-16). L’ace di D’Odorico su Quiligotti, sua ex compagna di squadra lo scorso anno ad Orvieto, porta la Delta Informatica Trentino sul rassicurante +6 (14-20). L’ace di Melli su Pietrelli regala alla Delta Informatica la prima palla match (18-24). Chiude set e incontro un diagonale vincente di D’Odorico (19-25).
– commenta a fine partita Matteo Bertini, tecnico della Delta Informatica Trentino –
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB – DELTA INFORMATICA TRENTINO 1-3 (28-26, 18-25, 23-25, 19-25)
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Balboni, Toliver 13, Arciprete 16, Pietrelli 14, Mastrodicasa 10, Cecconello 6, Quiligotti (L); Liguori, Tosi 1, Pizzolato, De Luca, Varani ne, Bucci ne. All. Micoli
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 1, Piani 17, Melli 20, D’Odorico 13, Furlan 7, Fondriest 12, Moro (L); Barbolini, Cosi, Berasi ne, Giometti ne, Vianello ne. All. Bertini
ARBITRI: Matteo Talento e Luigi Pasciari
DURATA SET: 30‘, 25‘, 30‘, 25’ (totale 1h50’)
NOTE: Acqua & Sapone Roma (attacco 53, muro 5, battuta 2, errori azione 18, errori battuta 10)
Delta Informatica Trentino (attacco 58, muro 7, battuta 5, errori azione 14, errori battuta 12).
Perugia , 10 aprile 2025 Si avvicina il secondo atto della serie di Semifinale Play Off di Superlega che la…
Alle porte c’è il secondo appuntamento dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona che scenderà nuovamente in campo davanti…
Dopo il turno di riposo della scorsa settimana e dopo un avvio con tre vittorie nelle prime tre giornate, riparte…
Reggio Calabria – Una vittoria da 1 a 0 nella serie, conquistata con sudore, resistenza e cuore. La Domotek Volley…
Carlos Alcaraz non sbaglia e si qualifica per la prima volta ai quarti del torneo Atp di Monte-Carlo. Lo spagnolo,…
• Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del…