Champions League, ecco i gironi: Trento con la Lube, niente derby nel femminile

Foto CEV

Di

Sono stati sorteggiati a Sofia, nel corso dell’European Volleyball Gala, i gironi della CEV Champions League 2019-2020. Sarà ancora derby italiano nel torneo maschile: la Cucine Lube Civitanova, campione in carica e inserita in prima fascia, affronterà infatti la Trentino Itas. Le tre squadre femminili che rappresentano l’Italia sono invece state inserite in tre gironi differenti. Madrina d’eccezione del sorteggio è stata Francesca Piccinini.

L’Igor Gorgonzola Novara, campione uscente, ha pescato nell’urna un girone tutto sommato abbordabile con le campionesse polacche del LKS Commercecon Lodz, la MTV Allianz Stoccarda e la vincente del terzo turno preliminare tra VK Olomouc e Khimik Yuzhny (che ha vinto per 3-2 la gara di andata in trasferta). Sorteggio positivo anche per la Carraro Imoco Conegliano contro le francesi del Nantes VB, le rumene del CSM Volei Alba Blaj e la vincente della sfida tra Vasas Budapest e Partizani Tirana (all’andata 3-0 per le ungheresi).

La Savino Del Bene Scandicci, che partiva dalla quarta fascia, avrà ovviamente il compito più difficile: le toscane si troveranno infatti di fronte il temibilissimo VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti e dell’ex Haak. Le altre due avversarie sono Lokomotiv Kaliningrad (Russia) e Nova KBM Branik Maribor (Slovenia). La fase a gironi prenderà il via tra martedì 19 e giovedì 21 novembre.

In campo maschile sarà dunque sfida azzurra tra Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas, che affronteranno anche Fenerbahce Istanbul e i cechi del Ceske Budejovice. La Sir Sicoma Perugia, nella pool D, se la vedrà invece con il Projekt Warsawa (l’ex Onico, vicecampione di Polonia) e i francesi del Tours, più una quarta squadra da definire attraverso i turni preliminari.

In questo caso la fase a gironi inizierà più tardi, tra il 3 e il 5 dicembre; la prima sfida dovrebbe essere proprio quella tra Trento e Civitanova, che però sarà rinviata per permettere ai cucinieri di disputare il Mondiale per Club.

Ecco la composizione delle pool:

Pool A: Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR), Budowlani Lodz (POL), LP Salo (FIN), Fenerbahce Opet Istanbul (TUR).

Pool B: VakifBank Istanbul (TUR), Lokomotiv Kaliningrad Region (RUS), Nova KBM Branik Maribor (SLO), Savino Del Bene Scandicci (ITA).

Pool C: Igor Gorgonzola Novara (ITA), ŁKS Commercecon Lodz (POL), Allianz MTV Stuttgart (GER), vincente preliminare (VK UP Olomouc (CZE) o Khimik Yuzhny (UKR)).

Pool D: Carraro Imoco Conegliano (ITA), Nantes VB (FRA), CSM Volei Alba Blaj (ROU), vincente preliminare (Vasas Óbuda Budapest (HUN) o Partizani Tirana (ALB)).

Pool E: Dinamo Mosca (RUS), RC Cannes (FRA), Maritza Plovdiv (BUL), Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS).

Pool A: Cucine Lube Civitanova (ITA), Fenerbahce Sk Istanbul (TUR), Jihostroj Ceske Budejovice (CZE), Trentino Itas (ITA).

Pool B: Kuzbass Kemerovo (RUS), Berlin Recycling Volleys (GER), ACH Volley Ljubljana (SLO), Fakel Novy Urengoy (RUS).

Pool C: Zenit Kazan (RUS), Halkbank Ankara (TUR), Greenyard Maaseik (BEL), Jastrzebski Wegiel (POL).

Pool D: Sir Sicoma Perugia (ITA), Projekt Warzawa (POL), Tours VB (FRA), .

Pool E: Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), VfB Friedrichshafen (GER), Knack Roeselare (BEL), .


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

6 Settembre 2025
  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025