Campionato sudamericano femminile: la caccia grossa all’imbattibile Brasile

Di

Si prepara al via anche il campionato sudamericano femminile di pallavolo giunto alla sua trentatreesima edizione e ospitato in Peru: formula molto semplice, otto squadre al via divise in due gironi di quattro squadre e le prime due si affronteranno in una semifinale incrociata, prima del girone A contro seconda del girone B e così via.

Superfavorito è ovviamente il Brasile, che ha conquistato la bellezza di dodici trofei consecutivi e non sbaglia un colpo dal 1995. Il Brasile ha concluso la sua serie di amichevoli dimostrando una eccellente qualità ma ha incassato il gran rifiuto di Tandara Caixeta che ha chiesto di non giocare questo Sudamericano per problemi fisici e personali. Come noto la giocatrice si è da poco separata dal marito, l’ex giocatore Cleber, e si è detta stanca e bisognosa di concentrarsi sulle sue priorità personali. La Federazione l’ha lasciata libera ma non è escluso che Zé Roberto la escluda dalla squadra per la World Cup. In questo momento Tandara è a Rio e si sta allenando con Bernardinho che sta cercando di ricucire il rapporto tra l’opposto, la Federazione e il CT. Il Brasile intanto si gode il rientro di tante giocatrici importanti mentre anche la centrale Thaisa si è candidata a rientrare in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo dopo un periodo di assenza.

Il Brasile è nel gruppo A con Argentina, Venezuela ed Ecuador. Nel gruppo B Colombia, Uruguay, Peru e Bolivia. Questo il calendario delle gare della prima fase che si terranno tutte a Cajamarca, unica sede del torneo.

28/08 – Argentina-Venezuela; Brasile-Ecuador

28/08 – Colombia-Uruguay; Peru-Bolivia

29/08 – Argentina-Ecuador; Brasile-Venezuela

29/08 – Colombia-Bolivia; Peru-Uruguay

28/08 – Venezuela-Ecuador; Brasile-Argentina

30/08 – Colombia-Uruguay; Peru-Bolivia

Semifinali in programma il 31 agosto, finalissima il 1 settembre.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025