Di
Un Giappone giovanissimo, addirittura 10 giocatrici Under20, ha vinto il campionato asiatico: si tratta del quinto successo per la formazione nipponica, il secondo consecutivo dopo quello conquistato due anni fa nelle Filippine. Una vittoria sostanzialmente meritata non solo per la finale giocata con grande consistenza di fronte a un’ottima Thailandia e vinta 3-1 (25-22, 18-25, 25-18,25-23) ma anche perché nelle fasi decisive del torneo – e in particolare in semifinale – il Giappone si è dimostrata squadra dal piglio assolutamente vincente.
Altra delusione per la Cina, la superfavorita del torneo, che dopo aver perso la semifinale in modo del tutto inatteso contro la Thailandia è stata nettamente sconfitta anche dalle padrone di casa della Corea del Sud per la medaglia di bronzo, 3-0 (25-21, 25-20, 25-22).
Il torneo serviva anche a stabilire le dieci squadre che parteciperanno al torneo di qualificazione per Tokyo 2020: con il Giappone qualificato di diritto in qualità di padrone di casa e la Cina che si è già assicurata un posto con il torneo di poche settimane fa, entrano nel lotto Thailandia, Corea del Sud, Kazakhstan (quinto classificato), Taipei (battuto in finale quinto posto 3-1), Iran (settimo qualificato), Indonesia (battuta nella finale per il settimo posto dalle iraniane 3-2), Australia e India che si sono affrontate nella finale per il nono posto con vittoria delle Roos per 3-2. Fuori dal torneo olimpico Hong Kong, vittoriosa nella partita per l’undicesimo posto contro la Nuova Zelanda, ultima classificata.
Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…
Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…
Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…
Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…
Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…
Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…