Campionato Asiatico Femminile: vince il Giappone delle ragazzine, Corea del Sud terza

Di

Un Giappone giovanissimo, addirittura 10 giocatrici Under20, ha vinto il campionato asiatico: si tratta del quinto successo per la formazione nipponica, il secondo consecutivo dopo quello conquistato due anni fa nelle Filippine. Una vittoria sostanzialmente meritata non solo per la finale giocata con grande consistenza di fronte a un’ottima Thailandia e vinta 3-1 (25-22, 18-25, 25-18,25-23) ma anche perché nelle fasi decisive del torneo – e in particolare in semifinale – il Giappone si è dimostrata squadra dal piglio assolutamente vincente.

Altra delusione per la Cina, la superfavorita del torneo, che dopo aver perso la semifinale in modo del tutto inatteso contro la Thailandia è stata nettamente sconfitta anche dalle padrone di casa della Corea del Sud per la medaglia di bronzo, 3-0 (25-21, 25-20, 25-22).

Il torneo serviva anche a stabilire le dieci squadre che parteciperanno al torneo di qualificazione per Tokyo 2020: con il Giappone qualificato di diritto in qualità di padrone di casa e la Cina che si è già assicurata un posto con il torneo di poche settimane fa, entrano nel lotto Thailandia, Corea del Sud, Kazakhstan (quinto classificato), Taipei (battuto in finale quinto posto 3-1), Iran (settimo qualificato), Indonesia (battuta nella finale per il settimo posto dalle iraniane 3-2), Australia e India che si sono affrontate nella finale per il nono posto con vittoria delle Roos per 3-2. Fuori dal torneo olimpico Hong Kong, vittoriosa nella partita per l’undicesimo posto contro la Nuova Zelanda, ultima classificata.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Intesa tra Lube Volley, OMODA & JAECOO e la concessionaria Pieralisi

A.S. Volley Lube e OMODA & JAECOO marciano alla stessa velocità verso nuovi orizzonti. Il Club vicecampione d’Italia annuncia la partnership con…

4 Ottobre 2025
  • Bike

Giro dell’Emilia 2025, Isaac Del Toro vince sul San Luca: l’ordine di arrivo

Dopo Tadej Pogacar, il Giro dell’Emilia resta in mano UAE Emirates. Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la 108^…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, funzionano gli esperimenti contro il Club Arezzo

Un allenamento congiunto particolare, quello che ErmGroup Altotevere e Club Arezzo dell’ex Leonardo Ricci (formazione neopromossa in Serie B con…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Griekspoor all’Atp Shanghai, dove vedere in tv e streaming

C'è Tallon Griekspoor sul cammino di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai. Dopo l'esordio vincente contro il tedesco Altmaier,…

4 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Singapore: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

14:47 Caldo estremo a Singapore, condizioni folli per i piloti di F1: arriva l'aria condizionata e il giubbotto refrigerante La…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, test match l’8 ottobre a Macerata

Nelle Marche il club toscano sfiderà in amichevole una prossima avversaria nel campionato di A2 L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

4 Ottobre 2025