Campionato Asiatico Femminile: vince il Giappone delle ragazzine, Corea del Sud terza

Di

Un Giappone giovanissimo, addirittura 10 giocatrici Under20, ha vinto il campionato asiatico: si tratta del quinto successo per la formazione nipponica, il secondo consecutivo dopo quello conquistato due anni fa nelle Filippine. Una vittoria sostanzialmente meritata non solo per la finale giocata con grande consistenza di fronte a un’ottima Thailandia e vinta 3-1 (25-22, 18-25, 25-18,25-23) ma anche perché nelle fasi decisive del torneo – e in particolare in semifinale – il Giappone si è dimostrata squadra dal piglio assolutamente vincente.

Altra delusione per la Cina, la superfavorita del torneo, che dopo aver perso la semifinale in modo del tutto inatteso contro la Thailandia è stata nettamente sconfitta anche dalle padrone di casa della Corea del Sud per la medaglia di bronzo, 3-0 (25-21, 25-20, 25-22).

Il torneo serviva anche a stabilire le dieci squadre che parteciperanno al torneo di qualificazione per Tokyo 2020: con il Giappone qualificato di diritto in qualità di padrone di casa e la Cina che si è già assicurata un posto con il torneo di poche settimane fa, entrano nel lotto Thailandia, Corea del Sud, Kazakhstan (quinto classificato), Taipei (battuto in finale quinto posto 3-1), Iran (settimo qualificato), Indonesia (battuta nella finale per il settimo posto dalle iraniane 3-2), Australia e India che si sono affrontate nella finale per il nono posto con vittoria delle Roos per 3-2. Fuori dal torneo olimpico Hong Kong, vittoriosa nella partita per l’undicesimo posto contro la Nuova Zelanda, ultima classificata.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Doppio tocco consentito e challenge solo a fine azione. Dalla VNL cambiano le regole

La Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha approvato questa settimana importanti decisioni per la pallavolo e il beach volley, tra cui…

16 Aprile 2025
  • Volley

Leonardo Scanferla: “Ci attende un’altra battaglia, siamo pronti”.

Piacenza 16.04.2025 – Gara 3 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 43: domani con inizio alle 20.30 (diretta…

16 Aprile 2025
  • Volley

Sold out annunciato per Trento-Piacenza; Sbertoli: “Essere sul 2-0 non ci garantisce ancora nulla”

La presenza di Piacenza alla ilT quotidiano Arena di Trento fa rima con “sold out”… Giovedì 17 aprile saranno infatti 4.000…

16 Aprile 2025
  • Volley

Conegliano-Milano: giocatori a confronto e scudetto in palio… cosa spiegano i numeri?

Conegliano-Milano, la finale scudetto della pallavolo femminile di serie A1 in programma da oggi, mercoledì 16 aprile, è il confronto…

16 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off A3: Acqui Terme approda in Finale. Caria: “È un risultato costruito”

Non esistono imprese impossibili, esistono solo cuore, coraggio e determinazione. La Negrini CTE Acqui Terme regala una grande lezione di…

16 Aprile 2025
  • Volley

Rinascita, in Finale sarà sfida con la Negrini CTE Acqui Terme

Sarà la Negrini CTE Acqui Terme l’avversario della Rinascita Volley Lagonegro nella Finale dei Playoff di serie A3 Credem Banca.…

16 Aprile 2025