Di
Prato vince ancora. La squadra di Novelli supera Firenze 3-1 e si tiene agganciata al treno delle migliori. Prestazione in chiaroscuro per il Volley Prato che commette ancora troppi errori e che solo a tratti riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Alla fine, comunque, tre punti importanti contro una squadra tecnicamente inferiore che ci ha messo l’anima e che è stata brava nello sfruttare le incertezze pratesi, specialmente nel primo set.
1° set: Prato con i gemelli alpini nel ruolo di regista e attaccante, Catalano in diagonale con il palleggiatore, Bandinelli e Bruni al centro, Pini a schiacciare e Nincheri e Civinini nel ruolo di libero. Inizio blando e condito da tante imprecisioni che tenevano Firenze in partita. Prato provava la fuga in più occasioni (6-4, 8-5) ma le troppe ingenuità dei ragazzi di Novelli costavano sempre il contro break (9-10 e 10-12). La battuta di Bandinelli portava Prato sul 15-13 e l’ace di Alpini sul 18-16. Dopo il time out ospite, però, Prato commetteva ancora errori e Firenze saliva sul 19-21. Tempo Novelli. Al ritorno in campo dentro Mazzinghi. Catalano all’ace del 21-21 ma una parallela di Vettori ed un errore pratese riportavano gli ospiti sul 21-23. Doppia battuta sbagliata (22-24). Prato che sbagliava ancora il servizio e regalava il set.
2° set: nel secondo parziale Firenze calava d’intensità mentre Prato trovava maggiore continuità. Il risultato era che la squadra di Novelli scappava subito (7-2) e Montagni chiamava tempo. Al ritorno in campo però Prato proseguiva la sua marcia contro un avversario che in realtà non era proprio entrato in campo. Prato sul 14-5 e poi sul 18-7. Chiusura a 10 per un set mai iniziato.
3° set: anche nel terzo Prato iniziava a buon ritmo (6-0 e 7-1) per poi però ricadere nelle amnesie e negli errori che in questo periodo gli sono consueti. Firenze, senza far molto ma limitandosi a sbagliare meno, prima recuperava (11-11) e poi tentava la fuga (15-18). Intanto Novelli aveva inserito Marchi e Mazzinghi. Bandinelli in primo tempo metteva giù il meno uno (17-18). Il servizio di Catalano valeva per Prato il 21-20. Alpini metteva giù un chiodo impressionante che valeva il 22-21. Sul 23-21 tempo Firenze. Alla ripresa tanti errori. Prato saliva sul 24-22 e Firenze faceva harakiri con due servizi sbagliati.
4° set: Prato partiva bene anche nel quarto (6-2) con due murate sugli attacchi avversari ed un attacco potente di Alpini. Firenze non mollava e tornava in scia (7-5). La squadra di Novelli però riprendeva il largo (11-7). Montagni chiamava tempo sul 15-10 ma Prato non si fermava (17-11). Ospiti che trovavano il break del meno tre (17-14) ma padroni di casa che trovavano il campo con relativa serenità e scappava nuovamente sul 20-14. Time out Montagni. Chiudeva Catalano.
VOLLEY PRATO – FIRENZE VOLLEY 3-1 (23-25; 25-10; 25-23; 25-18)
Volley Prato: Alpini M., Marchi, Alpini l., Bruni, Corti Gioele, Civinini, Mazzinghi E., Pini, Catalano, Bandinelli, Anatrini, Nincheri. All. Novelli.
Firenze Volley: Baldanzi, Foniciello, Bussotti, Casati, Chiti, Gasser, Giovannetti, Gori, Mazzocchi, Milanese, Susini, Vettori. All. Montagni.
Arbitro: Nannicini
La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…
Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…
Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…
Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…
In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…
La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del…