Di
Riflettori puntati su alcuni giocatori che fino a questo momento avevano trovato meno spazio nei test match disputati in questa fase di preparazione.
Tanti applausi se li meritano Manuele Lucconi e Niccolò Cappelletti, entrambi titolari nel team senese in questa sfida e tutti e due autori di una buonissima prova. Siena vince questo test match per 4-0 e già pensa alla prossima sfida di sabato 5 ottobre alle ore 18 Santa Croce.
Primo dell’inizio del match il pubblico del PalaEstra ha applaudito coach Paolo Tofoli, attuale allenatore di Tuscania e tecnico della Emma Villas nella stagione 2016-2017 quando vinse la Coppa Italia di Serie A2 e raggiunse le semifinali playoff.
Primo set Emma Villas Aubay in campo con Falaschi e Lucconi sulla diagonale palleggiatore-opposto, Cappelletti e Milan in banda, Zamagni e Smiriglia al centro, Marra libero. Tuscania è in campo con Leoni in cabina di regia, l’estone Polluaar in posto 2, De Paola e Rossatti schiacciatori, Ceccobello e Tognoni al centro, Pace in seconda linea a difendere.
Milan e Lucconi sono subito “on fire” e finalizzano al meglio gli scambi iniziali. Zamagni realizza un ace spedendo il pallone proprio sulla riga di fondo. Ancora Siena a segno con Milan ed è 4-0 per i padroni di casa. Inizia assai bene anche Cappelletti, autore del 7-2 per Siena. I padroni di casa mantengono il vantaggio, Falaschi varia le soluzioni: quando guarda al centro Smiriglia risponde presente e mette a segno il 15-10. Molto bella anche la pipe di Sebastiano Milan per il 16-11. Ancora un punto per Lucconi e altri due per Cappelletti. Il numero 4 dei toscani beffa ancora il muro e la difesa dei laziali, ed è nuovamente lui a realizzare il punto che chiude il primo parziale sul 25-21.
Nel primo parziale Siena ha attaccato con il 56%: 7 punti per Milan, 5 per Cappelletti, 4 per Lucconi.
Secondo set Siena ancora in campo con la stessa formazione. A segno i centrali Smiriglia e Zamagni e anche Lucconi e Milan. Le battute dell’ex schiacciatore di Brescia mettono in difficoltà la ricezione ospite. Cappelletti si fa apprezzare per un punto di pregevole fattura. E poi è ancora il momento di Lucconi, che piega la difesa di Tuscania. L’estone Polluaar è autore del punto che vale il -2 per i suoi: 11-9. I laziali trovano punti da Polluaar e da De Paola (18-16). Ma per Siena c’è ancora un super Cappelletti. Romolo Mariano entra in campo e mette a segno il 21-17. Ancora lui per il 23-19, Lucconi (autore di 5 punti in questo parziale) chiude il secondo set sul 25-20.
Terzo set Ora c’è Zanni in cabina di regia e Lucconi in posto 2 per Siena. Mariano e Maruotti sono in banda. Zamagni e Smiriglia agiscono al centro, Marra è in seconda linea a difendere.
La partenza senese è di nuovo veemente. Ace di Simiriglia. Poi muro vincente di Zamagni. Ancora a segno Lucconi, che sta tenendo alte percentuali in attacco. Di nuovo Lucconi ed è 6-2. Zanni mostra la sua qualità andando a segno di seconda e beffando la difesa laziale (7-2). Applausi per Romolo Mariano che di fronte ad un muro a due di Tuscania trova il punto con un delicatissimo pallonetto (14-8). E altri applausi sono per Gabriele Maruotti, che gioca sulle mani del muro per il 19-13. La combinazione Falaschi-Smiriglia dà altri dividendi, un punto break che porta al 21-14 arriva con l’ace di Maruotti. Il turno in battuta del capitano senese prosegue, così come il break dei locali che va avanti fino al 25-14.
In questo set Siena ha attaccato con il 60% e Zamagni è stato il miglior realizzatore dei locali con 5 punti.
Quarto set Il parziale è più equilibrato, Buzzelli dà il +2 ai suoi andando a segno sulla parallela (8-10). Bravo ancora Cappelletti, ma Buzzelli è caldo e aumenta sul +3 il vantaggio ospite. Un errore in attacco di Siena porta al 10-14. Nelle file degli ospiti si fa notare anche Rossatti, il cui tocco vale anche il +6 del 10-16. Lucconi si fa apprezzare anche a muro. Dopo una lunga rincorsa Siena pareggia fino al 23-23. E la gara si chiude con due ace di fila di Manuele Lucconi (25-23).
Emma Villas Aubay Siena – Maury’s Com Cavi Tuscania 4-0 (25-21, 25-20, 25-14, 25-23)
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 9, Marra (L), Cappelletti 11, Falaschi 1, Lucconi 15, Gitto, Zanni 2, Smiriglia 6, Mariano 5, Milan 15, Maruotti 4, Romanò. Coach: Graziosi. Assistente: Pelillo.
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli 5, Ranalli (L), Leoni 2, Pace (L), De Paola 2, Rossatti 14, Ceccoli 1, Sartori, Ragoni, Ceccobello 4, Tognoni 6, Polluaar 9. Coach: Tofoli. Assistente: Barbanti.
(
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…