Di
La Unet E-Work Busto Arsizio non cambia abitudini rispetto alla scorsa stagione: la CEV Cup è ancora una volta terreno di caccia per la squadra biancorossa, detentrice del titolo. All’esordio europeo le farfalle battono con un netto 3-0 le ceche del VK Up Olomouc, mettendo in luce un divario davvero significativo con le avversarie e prenotando un posto negli ottavi di finale: la gara di ritorno è in programma giovedì 19 dicembre.
Davvero pochi gli spunti di cronaca in un match a senso unico, se si eccettuano le variazioni apportate da Lavarini al sestetto titolare: Francesca Villani e Beatrice Berti giocano titolari, ed è soprattutto la schiacciatrice ex Brescia a convincere (16 punti con il 50%). Da metà secondo set entrano poi Cumino, Orro e persino Wang nell’inconsueta veste di battitrice. Chi non esce mai dal campo è invece Britt Herbots, ancora monumentale con 17 punti, il 54% in attacco e 3 muri vincenti.
Proprio il servizio è il fondamentale che fa la differenza per Busto, lasciando al 14% di ricezione perfetta le avversarie. La protagonista è sempre Villani con 3 ace, ma brillano anche Orro, Berti e la stessa Herbots. Da parte ceca si fa notare soltanto la giovane opposta Gabriela Orvosova, classe 2001, già nel giro della nazionale maggiore. Ma per la UYBA il cammino europeo è appena iniziato.
1° SET – L’affluenza al PalaYamamay non è certo spettacolare, ma meno peggio del previsto. Tra i circa 1300 presenti c’è anche una vecchia conoscenza del pubblico bustocco come Carlo Parisi. Due novità nel sestetto di Busto, che lascia a riposo Bonifacio e Gennari in favore di Berti e Villani. Il servizio di Orro mette subito in crisi le ceche (2-0), poi sono Herbots e Lowe ad allungare (6-1). Orro fa una magia per Washington e poi di prima intenzione inventa il 9-3; la battuta di Villani frutta un ulteriore allungo (12-4). L’Olomouc limita i danni grazie a qualche errore della UYBA, che però rimane saldamente avanti con Villani (16-10). I muri di Bezhanolska e Hodanova consentono alle ospiti di riportarsi sotto 18-14 e convincono Lavarini a fermare il gioco. Busto riprende rapidamente il timone (20-14), va al set point con Herbots e lo trasforma subito con Berti (25-18).
2° SET – Come nel set precedente, la UYBA piazza subito il break sul servizio di Orro (3-0) e poi fa il vuoto: 5-1 con il muro di Berti e addirittura 12-2 sul turno di battuta della stessa centrale. Le distanze restano sostanzialmente invariate (17-7) grazie alla netta superiorità delle bustocche, che poi provano il doppio cambio con Cumino e Bici. L’accoppiata Villani-Washington costruisce un altro allungo (23-10), ancora Villani si guadagna il set point ed è sempre lei a chiudere al primo tentativo (25-11).
3° SET – Un errore nel sestetto iniziale costringe l’Olomouc a giocarsi subito la prima sostituzione. I cambi di Busto sono invece volontari: in campo dall’inizio la diagonale Cumino-Bici. Orvosova regala alle ospiti il primo break della partita (1-3), ma le farfalle ribaltano quasi subito la situazione con i muri di Washington e Herbots (6-5). L’equilibrio prosegue (7-8, 10-9) grazie ai punti di Orvosova e a qualche imprecisione delle biancorosse. Un contrasto a muro vinto da Washington spezza di nuovo l’equilibrio a favore della Unet E-Work, che dal 12-12 vola sul 15-12 e costringe le rivali al time out; al rientro Villani firma l’ace del più 4. Hodanova non molla (16-14) ma il destino della gara è ormai segnato: Bici propizia un’invasione e Herbots con una bomba dai nove metri realizza il 21-16. Sul 23-18 c’è spazio anche per Wang in battuta: la cinese fa bene il suo lavoro e Villani ne approfitta per prendersi 6 match point. Orvosova ne annulla due, poi è Washington a mettere fine all’incontro (25-20).
Unet E-Work Busto Arsizio-VK UP Olomouc 3-0 (25-18, 25-11, 25-20)
Busto Arsizio: Washington 10, Bici 3, Herbots 17, Wang, Gennari ne, Cumino 1, Orro 3, Leonardi (L), Villani 16, Lowe 3, Bonifacio ne, Berti 4. All. Lavarini.
Olomouc: Kulova (L) ne, Michalikova 2, Trnkova 4, Handley 1, Ambrozova ne, Bezhandolska 2, Dudova, Burbelyuk 2, Kazachenka, Hodanova 10, Struskova ne, Stavinohova (L), Orvosova 12. All. Zapletal.
Arbitri: Kolehmainen (Finlandia) e Enkerli (Svizzera).
Note: Spettatori 1311. Busto A.: battute vincenti 7, battute sbagliate 9, attacco 51%, ricezione 43%-24%, muri 7, errori 16. Olomouc: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 38%, ricezione 37%-14%, muri 5, errori 18.
Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…
La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…
Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…
Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…
La Jannik Sinner Foundation è realtà. Il numero 1 al mondo ha lanciato ufficialmente la sua fondazione, un'organizzazione no profit…