Guido Pella nella foto
L’Argentina parteciperà alle Davis Cup Finals 2019, in programma in quel di Madrid a partire da lunedì 18 novembre, grazie ad una wild card: la formazione sudamericana, capitanata dall’ex numero 5 ATP Gaston Gaudio, è inserita nel Gruppo C della competizione con Germania e Cile, contro cui debutterà nella sessione mattutina di martedì (via alle ore 11). Vincitrice dell’insalatiera nel 2016, l’Albiceleste punterà tutto su Diego Schwartzman e Guido Pella, rispettivamente quattordicesimo e venticinquesimo nella classifica mondiale.
Convocati anche Leonardo Mayer, terzo arruolabile per gli incontri di singolare e protagonista nel 2015 di uno dei match più lungi della storia del tennis (in 6 ore e 42 minuti di gioco, superò il brasiliano Joao Souza per 15-13 al quinto set nel quarto incontro di Argentina-Brasile, poi terminata 3-2), e gli esperti Horacio Zeballos e Maximo Gonzalez, ai quali spetterà il compito di prendere parte alle sfide di doppio (il primo è n.4 di specialità e ha raggiunto la finale agli US Open in coppia con Marcel Granollers, il secondo si ritrova attualmente di poco fuori dalla Top-30: in coppia assieme, nel 2019 si sono imposti a Buenos Aires).
TUTTI I NUMERI DELL’ARGENTINA –
Ranking per nazioni: 3°
Vittorie finali: 1 (2016)
Prima partecipazione: 1923
Anni nel World Group: 26
Giocatore più vittorioso: Guillermo Vilas (57-24)
Giocatore più vittorioso in singolare: Guillermo Vilas (45-10)
Giocatore più vittorioso in doppio: David Nalbandian (16-5)
Ultima sfida giocata: Argentina-Colombia 4-0 (Schwartzman b. Giraldo, Pella b. Galan, Gonzalez/Zeballos b. Gomez/Rodriguez, Zeballos b. Mejia)
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…
Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…
Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…
Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…