Verso le Davis Cup Finals, Gruppo A: senza Nishikori, il Giappone cerca l’impresa

Sarà una missione ancora più complicata del previsto per il Giappone che, alle Davis Cup Finals 2019 in programma a Madrid dal prossimo 18 novembre, dovrà vedersela con Francia (martedì 19) e Serbia (mercoledì 20) senza il numero uno Kei Nishikori, costretto per infortunio a rinunciare alla manifestazione. Le speranze della compagine guidata da Satoshi Iwabuchi, ex tennista professionista che nel corso della sua carriera non è mai riuscito ad entrare tra i primi 200 al mondo in singolare, sono dunque riposte su Yoshihito Nishioka, n.69 ATP, e Yasutaka Uchiyama, n.78 ATP. A completare la formazione nipponica sono Yuichi Sugita, Taro Daniel e Ben McLachlan, chiamato esclusivamente per il doppio in quanto Top-50 di specialità e vincitore in stagione del torneo ATP 250 di Auckland al fianco del tedesco Struff.

La qualificazione per le Finals di Madrid è giunta in seguito al successo in rimonta sulla Cina (da 1-2 a 3-2) dello scorso febbraio. Finalista nel 1921, alla prima partecipazione assoluta nel più prestigioso torneo a squadre, il Giappone è tornato a competere ai massimi livelli nel 2011, dopo aver trascorso ben 26 anni nel Group I della zona Asia/Oceania. Affrontare ogni partita con lo spirito giusto per acquisire una gran dote di esperienza che sarà utile per il futuro, è questo l’obiettivo della squadra asiatica per l’imminente settimana in terra spagnola. Viene davvero impossibile, infatti, pensare che Nishioka e compagni possano riuscire a superare il girone: la Serbia potrà contare sul numero due ATP Novak Djokovic e sui Top-50 Lajovic e Krajinovic, mentre la Francia manderà in campo Monfils, Paire e Tsonga, oltre al temibile doppio formato da Herbert e Mahut.

TUTTI I NUMERI DEL GIAPPONE –
Ranking per nazioni: 17°
Vittorie finali: 0
Prima partecipazione: 1921
Anni nel World Group: 9
Giocatore più vittorioso: Takao Suzuki (41-23)
Giocatore più vittorioso in singolare: Takao Suzuki (27-12), Tsuyoshi Fukui (27-12)
Giocatore più vittorioso in doppio: Takao Suzuki (14-11)
Ultima sfida giocata: Cina-Giappone 2-3 (Li b. Nishioka, Daniel b. Zhang, Gong/Zhang b. McLachlan/Uchiyama, Nishioka b. Wu, Daniel b. Li)

Lorenzo Carini


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Gasparini è il nuovo opposto di Catania: “Una città con grande storia pallavolistica”

La Sviluppo Sud Catania continua a rinforzare il proprio roster in vista della stagione 2025/26 di Serie A2 e annuncia…

14 Agosto 2025
  • Motori

Leclerc ad Autosprint: “Io creativo per vincere in Ferrari”

Charles, lei è una persona interessata a tante cose, al di là della Formula Uno. Dall’architettura, all’arte e alla moda.…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune ai quarti

Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi-Alcaraz all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…

14 Agosto 2025
  • Bike

Dopo la vittoria ai campionati italiani Filippo Conca ha firmato con la Jayco AlUla

La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…

13 Agosto 2025