Verso le Davis Cup Finals, Gruppo A: Djokovic per portare alla Serbia il 2° trofeo

Novak Djokovic sarà tra i principali protagonisti alle Davis Cup Finals di Madrid, in programma alla Caja Magica dal prossimo 18 novembre. Il nativo di Belgrado, numero due del ranking mondiale, guiderà la Serbia nel Gruppo A della competizione, completato dalla temibile Francia e da un Giappone privo di Kei Nishikori e dunque, almeno sulla carta, già “tagliato fuori” dalla lotta per il passaggio del turno.

A completare la formazione capitanata dall’ex doppista Nenad Zimonjic, vittorioso per 41 volte in 69 partite giocate con la maglia della propria Nazionale e protagonista dell’unico titolo fin qui conquistato dalla Serbia nel 2010, saranno altri due Top-50, Dusan Lajovic e Filip Krajonovic, e gli esperti Viktor Troicki e Janko Tipsarevic, rispettivamente n.156 e n.217 ATP ma entrambi con un passato glorioso alle spalle che li ha visti entrare fra i primi quindici del mondo in singolare. Quest’ultimo, classe 1984 ed ex n.8 ATP, concluderà in terra spagnola la sua lunga carriera a livello professionistico, nella quale ha vinto quattro titoli nel circuito maggiore e raggiunto due quarti di finale a livello Slam (agli Us Open nel 2011 e nel 2012).

L’esordio della Serbia, che ha strappato il pass per la qualificazione grazie al 3-2 rifilato all’Uzbekistan nel febbraio scorso, è previsto per mercoledì 20 contro il Giappone in un duello che non dovrebbe rappresentare particolari difficoltà. Il passaggio alla seconda fase, invece, sarà determinato il giorno successivo (giovedì 21) contro la Francia di Monfils, Paire e Tsonga.

TUTTI I NUMERI DELLA SERBIA – 
Ranking per nazioni: 8°
Vittorie finali: 1 (2010)
Prima partecipazione: 1995
Anni nel World Group: 12
Giocatore più vittorioso: Nenad Zimonjic (43-31)
Giocatore più vittorioso in singolare: Janko Tipsarevic (34-15)
Giocatore più vittorioso in doppio: Nenad Zimonjic (30-19)
Ultima sfida giocata: Uzbekistan-Serbia 2-3 (Lajovic b. Fayziev, Krajinovic b. Istomin, Fayziev/Istomin b. Milojevic/Troicki, Istomin b. Lajovic, Krajinovic b. Fayziev)


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Motori

Bagnaia, è un’annata da dimenticare: dal mondiale alla crisi, cosa c’è dietro?

Crisi nera, non ci sono più altre definizioni. Pecco Bagnaia non riesce più a vincere e ieri ha raccolto l'ennesima delusione:…

21 Luglio 2025
  • Volley

VNL 2025: Balaso, Bottolo e Gargiulo portano l’Italia alle Finals

La terza week di VNL ha prodotto la classifica definitiva per l’ammissione alle Finals. Dei sei tesserati della Cucine Lube Civitanova in lizza, solo…

21 Luglio 2025
  • Volley

Prosegue la campagna abbonamenti per la stagione 2025-2026

Piacenza, 21 luglio 2025 – Prosegue fino al 4 agosto 2025 la prima fase della campagna abbonamenti rivolta agli abbonati…

21 Luglio 2025
  • Volley

Giovane talento al centro: Martino Bigozzi è granata

Giovane talento al centro: Martino Bigozzi è granata Classe 2008, ruolo centrale, Martino Bigozzi è uno dei giovani volti che…

21 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki passa allo Zaksa in Polonia: “A Kamil va il ringraziamento del Trentino Volley”

E’ stato ufficializzato il passaggio dell’opposto della Nazionale, Kamil Rychlicki, lussemburghese naturalizzato italiano, allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle (in Polonia), dove giocherà…

21 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 16^ tappa da Montpellier a Mont Ventoux: percorso e altimetria

Semplicemente il Ventoux. Uno dei luoghi più leggendari dello sport (e non solo del ciclismo) sarà il teatro della 16^…

21 Luglio 2025