Con la conclusione della settimana tennistica, la situazione per la Race to London è sempre più intricata almeno per quanto riguarda gli ultimi due posti, visto che i primi sei tennisti già hanno ottenuto da tempo il pass per andarsi a giocare le Atp Finals in programma dal 10 al 18 novembre.
I magnifici sei qualificati sono: Rafael Nadal, Novak Djokovic, Roger Federer, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas; attualmente al settimo ed ottavo posto troviamo Alexander Zverev e Matteo Berrettini rispettivamente con 2865 e 2670 punti. Manca solamente un torneo alla fine della stagione del circuito Atp, ovvero il Masters 1000 di Parigi-Bercy, al via oggi e che avrà la sua conclusione domenica 3 novembre quando verranno ufficializzati anche gli ultimi due giocatori qualificati.
A contendere i due posti vacanti al tedesco e all’azzurro sono rimasti Roberto Bautista Augut, Gael Monfils, David Goffin, Fabio Fognini, Diego Schwartzman e in linea puramente teorica anche Stan Wawrinka, Karen Khachanov, John Isner e Alex De Minaur.
I punti in palio sono 1000 quindi il vincitore dell’ultimo torneo stagionale se fosse uno di questi potrà fare un passo decisivo, anche se poi bisognerà vedere i risultati finali dei loro contendenti.
Ora andiamo a vedere il primo turno di Parigi-Bercy che aspetta i giocatori in lotta per le Atp Finals, ricordando che a parte De Minaur, che esordirà dal primo turno, tutti gli altri cominceranno il torneo francese dal secondo, usufruendo del bye.
Zverev (2865 punti): vs Coric-Verdasco
Berrettini (2670): vs Rublev-Tsonga
Bautista Augut (2540): vs Djere-De Minaur
Monfils (2360): vs Paire-Dzumhur
Goffin (2335): vs Dimitrov-Humbert
Fognini (2290): vs Simon-Shapovalov
Schwartzman (2125): vs Edmund-Qualificato
Wawrinka (1920): vs Cilic-Hurkacz
Khachanov (1840): vs Struff-Nishioka
Isner (1770): vs Cuevas-Garin
De Minaur (1695): vs Djere (primo turno)
Sulla carta l’esordio del nostro Berrettini sembra essere il più complicato ma l’ottimo stato di forma del tennista romano fa essere ottimisti anche perchè rispetto a tutti gli altri parte già con più punti nel carniere; per quanto riguarda Fognini invece, sembrano essere poche le possibilità di qualificazione anche perchè in queste ultimi tornei sta dimostrando una forma non ottimale visto alcuni problemi fisici che lo stanno condizionando.
Di seguito tutte le combinazioni possibili che permetterebbero a Berrettini di qualificarsi per la prima volta in carriera alle Atp Finals, traguardo che sarebbe ampiamente meritato visto l’ottima stagione dell’azzurro.
Se Berrettini è eliminato al secondo turno di Parigi-Bercy non deve succedere:
Bautista Augut ai quarti di finale
Monfils/Goffin in semifinale
Fognini/Schwartzman in finale
Wawrinka/Khachanov/Isner vincono il torneo
Se Berrettini è eliminato al terzo turno di Parigi-Bercy non deve succedere:
Bautista Augut in semifinale
Goffin/Fognini/Monfils in finale
Schwartzman/Wawrinka/Khachanov/Isner vincono il torneo
Se Berrettini è eliminato ai quarti di finale di Parigi-Bercy non deve succedere:
Bautista Augut in semifinale
Goffin/Fognini/Monfils in finale
Schwartzman/Wawrinka vincono il torneo
Se Berrettini è eliminato in semifinale di Parigi Bercy non deve succedere:
Zverev ai quarti di finale
Bautista Augut in finale
Monfils/Goffin/Fognini vincono il torneo
Se Berrettini va in finale a Parigi-Bercy indipendentemente dal risultato, è aritmeticamente alle Atp Finals.
La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…
Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…