Tennis Integrity Unit: Palkina e Khabibulina sospese dall’attività per match-fixing

Due giocatrici fermate per match-fixing

Tramite due diversi comunicati pubblicati sul proprio sito ufficiale, la TIU (Tennis Integrity Unit) ha fatto sapere di aver bloccato momentaneamente le attività professionistiche delle tenniste Ksenia Palkina e Albina Khabibulina, colpevoli di aver alternato l’esito di alcuni incontri del circuito minore (ITF) nel corso della stagione appena conclusa.

Ksenia Palkina, nata in Russia ma con nazionalità del Kyrgyzstan, è attualmente n.693 del ranking WTA in singolare e n.496 in doppio. Nel corso della sua carriera ha vinto undici titoli ITF, uno dei quali a Torino nel lontano 2008. L’ultimo torneo disputato nel 2019 risale al settembre scorso, quando nel $25.000 di Clermont-Ferrand uscì di scena al primo turno per mano della giocatrice locale Lou Brouleau.
Albina Khabibulina, classe 1992 nata a Tashkent (Uzbekistan), è attualmente senza ranking WTA in singolare ma si ritrova in Top-300 nel doppio (n.294). Curiosamente, anche per l’uzbeka l’ultimo torneo giocato è quello di Clermont-Ferrand: dopo aver vinto al primo turno delle qualificazioni contro la svizzera Fiacan, si ritirò sia dall’incontro successivo in singolare (avrebbe dovuto sfidare la francese Ekani), sia dal torneo di doppio (era iscritta proprio con Ksenia Palkina, l’altra giocatrice “incriminata”).

Per entrambe non si conoscono ulteriori dettagli sulla vicenda, ma è molto probabile che le partite “sospette” risalgano proprio al torneo di Clermont-Ferrand (Francia) che si disputò dal 23 al 29 settembre. Palkina e Khabibulina sono a tutti gli effetti da considerarsi squalificate dal circuito professionistico a partire dal 22 novembre 2019.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

SEMENIUK VINCE LA VNL CON LA SUA POLONIA,ARGENTO STORICO PER L’ITALIA

Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…

3 Agosto 2025
  • Volley

Vnl: Italia ko in finale, Bento protagonista con il Brasile

Si è concluso con la medaglia d’argento il percorso dell’Italia nella Volleyball Nations League 2025. Gli azzurri di Ferdinando De…

3 Agosto 2025
  • Volley

VNL 2025 – Italia d’argento, vince la Polonia

Volleyball Nations League 2025Italia d’argento a Ningbo, sconfitta in Finale dalla Polonia di Nikola Grbic. L’Italia di Fefè De Giorgi…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp d’Ungheria diretta F1: segui le Ferrari di Leclerc e Hamilton live

15:44 Hamilton si allarga, possibile contatto con Verstappen Attacco aggressivo di Verstappen su Hamilton. L'olandese riesce a passare il pilota…

3 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, a Riccione trionfano Team Rome e Tigu 3×3

A Riccione trionfano Team Rome nel maschile e Tigu  LEGGI TUTTO

3 Agosto 2025
  • Volley

Italia-Polonia, il risultato della Volley Nations League maschile LIVE alle 13

Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…

3 Agosto 2025