Parecchie defezioni per il torneo cinese a cominciare dal numero due del mondo Nadal che aveva saltato anche l’edizione dello scorso anno, per proseguire con Raonic, Kyrgios, Nishikori, Wawrinka, Anderson e Del Potro.
Le prime due teste di serie sono Djokovic e Federer: il serbo esordirà contro il vincente tra Tiafoe-Shapovalov, mentre lo svizzero attenderà uno tra Ramos-Vinolas-Cilic, dunque subito match molto interessanti e per nulla scontati per i due campioni. Nella parte alta del tabellone ci sarà la sorpresa stagionale, ovvero il russo Medvedev (tre del seeding) finalista agli ultimi US Open, che se la vedrà contro Simon o un qualificato (al momento ancora non sappiano i nomi), ma attenzione anche a Tsitsipas che in questo 2019 ha avuto risultati un pò deficitari ma sempre pericoloso quando è in giornata, il greco potrebbe esordire in un match molto interessante visto che il suo avversario potrebbe essere Auger-Aliassime (primo turno contro un qualificato). In questa porzione di tabellone sono presenti anche due tennisti azzurri: Fognini (testa di serie numero dieci) che giocherà contro l’americano Querrey, tennista un pò in declino ma sempre cliente scomodo sul veloce e Sonego che avuto un sorteggio poco fortunato visto che è stato abbinato al francese Monfils (numero nove). Ovviamente Fabio ha più possibilità di passare il primo turno e nel teorico secondo, potrebbe trovarsi il redivivo Murray che questa settimana ha sconfitto Berrettini nel torneo di Pechino con un doppio tie break al primo turno.
Nella parte bassa troviamo proprio il tennista romano che cercherà subito di rifarsi dalla sconfitta contro il britannico e per farlo dovrà sconfiggere all’esordio il tedesco Struff in un match dove parte favorito ma dovrà mettere parecchia attenzione al suo avversario che in questa stagione ha mostrato parecchi miglioramenti.
In questa porzione di tabellone troviamo Thiem e Zverev che vorranno finire la stagione nel miglior modo possibile visto le tante delusioni di questo 2019: l’austriaco troverà il tennista di casa Zhang o un qualificato, il tedesco invece Edmund o sempre un qualificato.
Tra i match di primo turno più interessanti troviamo oltre al già citato Tiafoe-Shapovalov, De Minaur-Isner, Pella-Millman, Rublev-Coric, Goffin-Gasquet e Verdasco-Fritz.
Nella scorsa stagione il Masters 1000 di Shanghai lo vinse il serbo Djokovic che in finale ebbe la meglio sul croato Coric per 6-3, 6-4.
[1] N. Djokovic vs [16] J. Isner
[9] G. Monfils vs [6] S. Tsitsipas
[3] D. Medvedev vs [14] D. Schwartzman
[10] F. Fognini vs [7] K. Khachanov
[8] R. Bautista-Agut vs [11] M. Berrettini
[15] N. Basilashvili vs [4] D. Thiem
[5] A. Zverev vs [12] B. Coric
[13] D. Goffin vs [2] R. Federer
Domenica 6: primo turno
Lunedì 7: primo turno
Martedì 8: primo e secondo turno
Mercoledì 9: secondo turno
Giovedì 10: ottavi di finale
Venerdì 11: quarti di finale
Sabato 12: semifinali
Domenica 13: finale (ore 10.30 in Italia)
PARTE ALTA
[1] Djokovic (Srb) bye
Tiafoe (Usa) – Shapovalov (Can)
Zhe (Chn) – Pouille (Fra)
De Minaur (Aus) – [16] Isner (Usa)
[9] Monfils (Fra) – Sonego (Ita)
Hurkacz (Pol) – [WC] Zhang (Chn)
Auger-Aliassime – Qualificato
Bye [6] Tsitsipas (Gre)
[3] Medvedev (Rus) Bye
Qualificato – Simon (Fra)
Sousa (Por) – Krajinovic (Srb)
Qualificato – Schwartzman (Arg)
[10] Fognini (Ita) – Querrey (Usa)
[WC] Murray – Qualificato
Verdasco (Spa) – Fritz (Usa)
Bye [7] Khachanov
PARTE BASSA
[8] Bautista Agut (Spa) Bye
Opelka (Usa) – Lajovic (Srb)
Cuevas (Uru) – Garin (Chi)
Struff (Ger) – [11] Berrettini (Ita)
[15] Basilashvili (Geo) – Albot
Qualificato – Paire (Fra)
[WC] Zhang (Chn) – Qualificato
Bye [4] Thiem (Aut)
[5] A.Zverev (Ger) Bye
Qualificato – Edmund (Gbr)
Pella (Arg) – [SE] Millman (Aus)
Rublev (Rus) – [12] Coric (Cro)
[13] Goffin (Bel) – Gasquet (Fra)
Kukushkin (Kaz) – Kecmanovic (Srb)
Ramos Vinolas (Spa) – Cilic (Cro)
Bye [2] Federer (Sui)
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…