Matteo Berrettini parla di diversi argomenti: “All’inizio del 2019 ho festeggiato la posizione numero 46 nel ranking, ma per fortuna sono uno ambizioso”

Matteo Berrettini ha parlato a Radio Radio.

“Sono rientrato dalle vacanze, mi sto allenando in vista del prossimo anno.
Quest’annata è stata lunga ed intensa, ma sicuramente un anno da ricordare. La partita che ricordo di più? Il ricordo più bello è quello della partita con Monfils a New York. Avevo il poster di Federer e lui come riferimento? Beh, il poster no.
Non ero così appassionato. Lo seguivo e lo tifavo, però da ragazzo non seguivo tantissimo il tennis. Ci giocavo molto, ma guardavo altri sport. Lui è stato un modello da seguire e lo tifavo, ora non posso più farlo perché gioco gli stessi tornei.

“Non siamo grandi amici, ma dopo Stoccarda è venuto a fai i complimenti e si è congratulato con me per la stagione sull’erba. Mi fa impressione, prima lo guardavo in TV e non avrei mai pensato che mi avrebbe rivolto la parola”.

“Top 10? Io ho vinto la mia prima partita Atp nel 2018, sognavo di essere tra i primi 10 ma non avrei mai pensato di arrivarci così velocemente. All’inizio del 2019 ho festeggiato la posizione numero 46 nel ranking, ma per fortuna sono uno ambizioso.”

“La fissa per la palla corta? Quando ero piccolo Santopadre mi diceva di non farla ed io la facevo per andare contro di lui, è così che l’ho imparata. Per la prossima stagione vorrei puntare ad andare più spesso a conquistare il punto a rete”.

“Ero insopportabile alle Finals? Ero io il primo a dirlo, diciamo che sono un ragazzo di 23 anni che sta vivendo velocemente tutte queste cose. A volte mi sentivo un po’ schiacciato e mi serviva un po’ di spazio per stare tra me e me, ci sono stato degli episodi in cui mi sono isolato ed ho chiesto più tempo libero al mio staff”.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025